|
Devero-Pianboglio-Sangiatto-Agaro |
Si tratta del giro che parte da Goglio, sale al Devero fino all'alpe Forno per poi tornare verso Devero passando in alto sui laghi del Sangiatto. Poi, alpe Nava e discesa verso la diga di Agaro.
Consigliabile in una giornata di sole per godere appieno dei panorami sul lago e sulle montagne circostanti...noi ieri siamo andati nonostante il tempo "poco amico"...
Il mio socio, membro del "epic ride team" ha scritto una traccia ed io la completo:
(l'epic ride team ha rischiato di trasformarsi in "epic rain team" ma siamo stati graziati da Giove Pluvio)
Giro belllissimo, da rifarsi con tempo "più migliore assai".
Si sale da Goglio al Devero su asfalto, poi Crampiolo-Lago del Devero-Alpe Forno su sterrata ben conservata con alcune rampe veramente feroci.
Da Alpe Forno si comincia il rientro, in falso piano fino all' Alpe la Satta, quindi una bella "la so ioooo" (eufemismo per sentiero inventato) fino a ritrovare il sentiero per Alpe della Valle-Corte Corbernas-Alpe Sangiatto. Si risale su tratturo e poi su sentiero sempre meno evidente fino al colletto sopra all' alpe Nava. Da qui la discesa diventa impegnativa (pratone a 40°) fino all' Alpe Nava dove bisogna intuire e cercare il sentiero perchè non c'è!!
Con un pò di "fortuna" ll sentiero lo si rintraccia sulla collinetta a sinistra delle case dell'alpeggio...ma è veramente impercettibile.
Lo si percorre con molti saliscendi spingendo la bici in molti punti, alcuni leggermente esposti. Quindi Alpe Corte Verde e picchiata impraticabile (se non alcuni tratti finali) sulla diga di Agaro.
Il tratto tra l' Alpe Nava e Agaro non è per niente frequentato, pertanto il sentiero è un tracciolino appena accennato. Non si riesce a stare il sella moltissimo anche perchè l' erba alta nasconde sassi buchi e cazzi vari. Oggi poi era particolarmente insidioso a causa del fondo estremamente viscido.
Nel complesso un giro di grande soddisfazione che però consiglio solo a chi ha spirito di avventura, voglia di far fatica e non si lamenta troppo per le discese scassate e poco praticabili.
Ci sarebbe da provare il tratto tra la diga e Croveo, oggi quando siamo arrivati alla diga cominciava a piovere e si è coperto tutto, e poi eravamo anche abbastanza cottarelli, pertanto abbiamo deciso di scendere ad Ausone per rientrare a Goglio...
Portare tanta acqua perchè si suda...e riempire le borracce ad ogni fontana!
Utili le protezioni...
Indispensabile una cartina...SwissMap, molto più dettagliata di quelle della Kompass!
le foto sono qui:
https://picasaweb.google.com/100094427353113110248/20110709
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
nel paese di Goglio dopo Baceno, si lascia la macchina prima del ponte accanto alla centrale elettrica
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
karne82
13.07.2019 15:57