|
Ad Est e ad Ovest della Traversa Maremmana (Montagnola Senese) |
Questo percorso si sviluppa sui due versanti (est e ovest) in mezzo ai quali corre la SP 541, che collega la Colonna di Montarrenti a Colle Val d’Elsa. Il tratto interessato è quello che va dal bivio per Tonni (km 1) a quello per Gallena (km 7). Sul lato ovest seguiamo il tracciato della strada per Cotorniano/La Selva, limitando al massimo il passaggio sulla strada bianca principale, che abbandoniamo definitivamente in prossimità dei ruderi del podere Cetinarei. Da qui ci tuffiamo in una discesa, a tratti anche molto tecnica, che ci porterà prima al pod. Molignone (oggi agriturismo) e poi sulla SP 541. Si attraversa la strada asfaltata, per quindi iniziare la risalita lungo il versante est. Questo lato dell’itinerario, molto frequentato da appassionati di trekking e MTB, è caratterizzato dalla presenza di cave di marmo e da molti saliscendi. Si transita in prossimità degli abitati di Gallena e Radi, si costeggia l’Elsa nelle vicinanze delle sue sorgenti e si passa sotto Palazzalpiano. Si torna quindi al punto di partenza, dopo aver attraversato ancora una serie di vecchi poderi, percorrendo prevalentemente sentieri di bosco.
AVVERTENZE:
===========
- Dopo aver tagliato il primo pezzo di strada bianca per Cotorniano/La Selva, si percorrono circa 400 m. prima di immettersi in un nuovo sentiero di bosco il cui imbocco può trarre in inganno. Dal punto d’immissione, proprio nel mezzo di una curva a SX, partono infatti due viottoli dei quali il nostro è quello che inizialmente corre in parallelo alla strada principale (vedi foto).
- Sul versante Ovest del tracciato è molto frequente imbattersi in esemplari tipici della fauna locale (soprattutto cinghiali e caprioli): raccomando attenzione e massimo rispetto.
- Attenzione alla deviazione poco visibile, posta in un punto di discesa molto veloce, che ci porta ad attraversare il fiume Elsa (vedi foto pozzetto) ed a risalire verso Palazzalpiano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla frazione di Tonni nel Comune di Sovicille (SI).
Al km 1,00 della SP 541 (Traversa Maremmana) imboccare il bivio per la suddetta località, dove si giunge dopo aver percorso circa 2 km lungo una stretta e tortuosa strada asfaltata.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..