Lumezzane S.S. - Valle di Porcino

Uscita allmountain-enduro: salita pedalabile e discesa divertente su sentiero.
lasciata l’auto, in bici, prendiamo la salita asfaltata delle Poffe, seguendo i segnali stradali verticali che indicano Ristorante Chalet. Transitiamo alla localita’ Cocca dove c’e’ uno stagno. Oltrepassiamo l’incrocio con la strada che porta a S.Onofrio tenendo la destra. Arrivati al valico, dove c’e’ un ampio parcheggio, lasciamo la strada che scende alle Poffe e prendiamo a sinistra il sentiero CAI numero 371e spingendo la bici per alcune decine di metri raggiungiamo il monte Predosa (1077 m.s.l.m) che e’ il GPM della girata (circa 6,3Km dalla partenza)
Inizia la discesa. Scendiamo il divertente sentiero CAI 371 seguendo lo spartiacque della montagna che guarda il Palosso e la cima delle Valli Gemelle. Raggiungiamo una stradina e la scendiamo per un centinaio di metri. Appena finisce il cemento, giriamo bruscamente a destra per un veloce sentiero non segnato che scende la valle di Porcino tagliando in diagonale il fianco della montagna. Dopo un lungo tratto di bosco, passeremo un castagneto e infine un breve toboga con tornanti, scavato nella roccia, ci portera’ al punto di partenza in Faidana (10,6 Km).

Note: il percorso e’ esposto principalmente a Nord. Percio’ la discesa dopo le piogge, specialmente nei mesi piu’ freddi, impiega piu’ tempo ad asciugare.
Il primo tratto di sentiero CAI 371, sullo spartiacque, da fine Settembre a Dicembre, durante la stagione venatoria, e’ frequentato dagli amanti della caccia vagante. Il transito e’ comunque consentito ma, quando scorrete vicino ai cacciatori, rallentate, sinceratevi che vi vedano (indossate del vestiario con colori sgargianti, evitate abiti mimetici o neri) e siate cortesi.
Il tratto di sentiero non segnato e’ frequentato tutto l’anno dagli appassionati di enduro (moto) che solitamente lo affrontano in salita. Noi li sentiamo arrivare dal rumore, loro non ci possono sentire perche’ le bici sono silenziose. Di conseguenza viene piu’ facile a noi ciclisti stare attenti e fermarci ad aspettare che passino.




Come arrivare al punto di partenza

In auto:
Raggiungete la frazione di Lumezzane Faidana dove la via Mainone cambia nome in via Rango (vicino ai magazzini Prandelli).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.07.2011
Regione
Lombardia
Distanza
11.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
385
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors