Lumezzane Piatucco - Valle dei Fiori

Uscita allmountain-enduro: salita pedalabile e discesa divertente su sentiero.
Lasciata l’auto in uno dei parcheggi vicino alla torre proseguiamo direzione ovest, all’incrocio ‘’Crociale’’ con negozio di ferramenta a destra e pizzeria a sinistra, andiamo a destra per la strada in leggera salita che attraversa il centro storico della Pieve, raggiungiamo la parrocchiale di San Giovanni, proseguiamo diritti e saliamo per la strada cementata che sale passando per il colle di San Bernardo in direzione del Sonclino. La salita si alterna a tratti ripidi, ma pedalabili, a tratti in falso piano. Dopo circa 500 mt. l’ampio parcheggio di San Bernardo, all’incrocio, saliamo a destra dove la segnaletica indica Sonclino. Passiamo sotto la sbarra che rimane aperta solitamente solo nei mesi in Luglio ed Agosto.
Dopo un evidente strappo passiamo il prato della Tesa proseguendo nella salita. Dopo una serie di tornanti ravvicinati che tagliano un prato raggiungiamo un breve tratto pianeggiante (circa 8,3 Km dalla partenza) dal quale si vede la malga di Artecle (1183 m.s.l.m.) e la croce del Sonclino. Abbiamo raggiunto in nostro GPM.
Inizia la discesa. All’incrocio al termine del tratto pianeggiante scendiamo a destra, fiancheggiando la malga di Artecle, la strada diventa sterrata e dopo un breve falso piano, dove c’e’ una panchina e una freccia segnaletice del CAI prendiamo a destra per il sentiero 368. Raggiungiamo un cancello (da richiudere) attraversiamo in falso piano un prato recintato (Casa del Bologna) dove pascolano degli asini uscendo da un altro cancello (da richiudere). Riprendiamo per un breve tratto la strada sterrata (CAI 368) che ritorna subito sentiero, passiamo un appostamento fisso di caccia. Allo stagno prosciugato lasciamo il sentiero CAI 368, prendendo un sentiero non marcato a destra. Raggiungiamo una casina di montagna che oltrepassiamo seguendo il sentiero che l’aggira fino al punto opposto. Proseguendo nella discesa. Dopo un tratto nel bosco raggiungiamo una radura con delle casine e degli appostamenti fissi di caccia, nel punto piu’ basso di questo prato, dove c’e’ traccia di uno stagno asciutto, proseguiamo nel bosco. Dopo 200 mt. incrociamo un sentiero CAI 367 che devia bruscamente a sinistra che seguiremo. Superata una casina che vediamo in alto alla nostra sinistra in una radura, dopo una decina di metri, lasciamo il sentiero CAI girando bruscamente a destra per un divertente sentiero non segnato. Arrivati ad una strada sterrata la scendiamo per una decina di metri. Sul alto destro della strada , a valle, dove c’e’ una fettuccia scolorita che penzola, prendiamo un sentiero che scendera’ fino all’acquedotto della Valle dei Fiori. Giunti alla strada cementata giriamo a sinistra. Passiamo davanti al cancello e al muro di cinta di un’abitazione, al cartello ‘’divieto di transito alle motociclette’’ riprende il sentiero. Attraversiamo un canale d’acqua (a sinistra vediamo la sorgente d’acqua che esce dalla montagna ). Il sentiero termina poco dopo a delle case, proseguiamo su una strada asfaltata che scende ripida, all’incrocio (capannone Facchinetti) giriamo a destra, sempre in discesa, raggiungiamo l’incrocio ‘’Crociale’’ dove abbiamo iniziato a pedalare (12,6 Km).

Note: a fine Settembre comincia la stagione venatoria, il transito e’ comunque consentito sui sentieri, ma quando passate vicino agli appostamenti di caccia rallentate, sinceratevi che vi vedano (indossate del vestiario con colori sgargianti evitando il mimetico o il nero) e sia cortesi.




Come arrivare al punto di partenza

In auto:
raggiungete la torre Avogadro, torre medievale, nella frazione di Lumezzane Pieve (nel paese sono presenti le indicazioni stradali per raggiungerla) in via Torre incrocio con via Caduti

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.07.2011
Regione
Lombardia
Distanza
12.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors