Ambri P.-lago Ritom-P.Sole-P.Lucomagno-P.Uomo-Ritom-Ambri P.

Lasciata l'auto presso il parcheggio della funicolare , si prende la bella strada asfaltata che, passando per Altanca, conduce sino alla stazione a monte dell'impianto di risalita.(sin qui anche con la funicolare che effettua trasporto bici).
Si prosegue ancora per ca 1 km quasi in piano fino a giungere alla base del muro di contenimento del lago Ritom: con un paio di tornanti sulla sinistra si guadagna la strada sterrata che, lungo la destra orografica e per la quasi totalità dello sviluppo in piano, scorre per tutta la lunghezza del lago sottostante.
Passata l'Alpe Piora, superato il lago di Cadagno e l'omonima capanna ci si inoltra con pendenze regolari nei brulli plateau superiori che con traccia inequivocabile e con buona pedalabilità adducono al passo del Sole passando per l'Alpe Carorescio e ignorando le varie segnalazioni in loco, comprese quelle per il passo dell'Uomo.
Una volta scollinato comincia un sentiero quasi sempre in diagonale, mai troppo ripido ma a tratti poco scorrevole sia per i molti sassi presenti che il fondo a volte profondo e stretto, che conduce sino ad una serie di piane verdeggianti poste proprio sotto al strada cantonale del Lucomagno, che si raggiunge dopo aver percorso in leggera ascesa un paio di sterrate (segnavia) e con gli utlimi 2 km su asfalto.
Poco prima dell'Ospizio, passando per il parcheggio, si imbocca la sterrata pianeggiante che costeggia il lago di S. Maria e che conduce all'imbocco della Val Termine:ora , visto che la strada in salita è impedalabile, non resta che armarsi di pazienza e spingendo per ca. 40/50 ' la bici guadagnare il poco accentuato passo dell'Uomo (grossa stalla) per poi ridirigersi sul versante opposto salito un paio di ore prima.

Giunti in breve ad un bivio con cartelli e due ometti si hanno due scelte:
1- consigliata: risalire a sinistra con un ultimo sforzo su ampio sentiero e ricollegarsi alla traccia fatta in mattinata in direzione passo del Sole e quindi godersi una splendida discesa;
2- continuare a scendere lungo il sentiero (come da traccia gps) per alcuni tratti non pedalabile e anche esposto, spesso interrotto da piccoli guadi e da sassi e che poi finsice con il ricongiungersi con quello dell'alternativa 1 nei pressi della capanna Cadagno.Da qui velocemente fino all'auto.

Giro lunghetto e faticoso , con discese un pò ostiche e , per i miei gusti, non al top.Panorami abbastanza modesti.
Anche senza gps è impossibile sbagliarsi.






Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della funicolare del Ritom che si raggiunge uscendo dall'autostrada N2 (Basilea - Chiasso) a Quinto/Ambri , seguendo poi le chiare indicazioni oppure ,se si proviene da N ,uscendo ad Airolo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
mame
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2011
Località
Ambri Piotta
Regione
Canton Ticino
Distanza
52.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio/difficle
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
350
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors