|
Airolo Posmeda Airolo |
Incuriosito da un sentiero visto sulle carte, ho provato a percorrerlo in mtb. Il Ticino offre molto, ma forse anche questo itinerario può interessare.
Da Airolo ho risalito il passo del SanGottardo lungo la "tremola", essendo salito presto non ho avuto sgradita compagnia di motociclisti e auto. La salita al passo non da nulla dal punto di vista della mtb, ma alternative non ne ho trovate. Caratteristica la pavimentazione a pavè di gran parte della strada. Al passo si tiene la destra e si seguono le indicazioni escursionistiche per il lago della sella, che si raggiunge con poca fatica. L'ambiente è bello ed è piacevole costeggiare il lago lungo una tranquilla sterrata. Alla fine del lago la musica cambia, la sterrata diviene decisamente impegnativa, non tanto per la pendenza, mai forte, ma il fondo a tratti sassoso la rende difficile da pedalare. La pista termina presso un alpeggio e diviene sentiero ciclabile solo a tratti, che punta verso il passo di posmeda, In prossimità del passo di posmeda ci si porta a destra e si segue la traccia sul largo crinale della montagna fino alla modesta vetta del Posmeda, con saliscendi a tratti divertente.
Dalla vetta si segue ancora la traccia che insiste poco sotto il crinale e porta in prossimità del passo di scimfuss. Questo tratto all'inizio è molto difficile, ma migliora progressivamente fino a trasformarsi in un veloce e scorrevole sentiero, che diviene poi una breve pista sterrata sino a immettersi sull'asfalto della stradina dello scimfuss. Si prosegue a sinistra, percorrendo per un pò la strada, ignorando tutte le deviazioni fino al "buco di pontino": qui si notano le indicazioni per escursionisti: prendere a destra seguendo le indicazioni per Airolo. La stradina diviene sentiero, dapprima difficile, poi scorrevole e davvero molto divertente. Richiede prudenza dato che il versante della montagna è ripido e il fondo, seppur buono, è a tratti stretto.
Personalmente preferisco meno asfalto, tuttavia la parte alpina e il sentiero da Pontino ad Airolo valgono il sacrificio.
Fatto il 2/7/2011
P.S. La cima del Posmeda si raggiunge molto semplicemente dall'alpeggio sottostante con poca spinta, senza andare al passo di posmeda, nel mio caso ho allungato per curiosità non essendo mai stato in zona.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita autostradale di Airolo/Bedretto, seguire le indicazioni per il villaggio di Airolo, possibilità di parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria o nella parte alta del paese (ci sono indicazioni adeguate)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..