Anello malghe di Sauris

Partenza Sauris di Sopra. Usciti dal paese in discesa sulla sinistra seguire strada sterrata (cartello mtb) Immediatamente si supera una breve rampa cementata (difficile). Successivamente si affrontano divertenti sali e scendi immersi nel bosco su strada sterrata e single track fino a raggiungere località Emblateribm. Sempre in discesa superato un altro entusiasmante single track (bosco) si raggiunge la strada asfaltata che sale a Casera Losa. Ad un bivio (cartello) si svolta sulla sinistra per Casera Gerona. Proseguire sempre su strada asfaltata fino ad arrivare a Casera Pieltinis. Qui, terminata la strada asfaltata, si punta l'omonima forcella (salita impegnativa). Si scende ora a Casera Vinadia Grande. Da qui si punta la forcella (Cai 204) con un ultimo tratto faticoso su fondo cementato. Ora si affronta la ripidissima discesa per Casera Malìns - Riposo - Si deve affrontare la salita (rampa cementata) che porta alla forcella che si trova tra il m.te Malins e il m.te Morgenleit. Risulta estremamente difficile pedalare a causa della forte pendenza. Raggiunta Casera Festons si arriva presto alla sella successiva da cui si scende su ripidissima strada asfaltata a Sauris di Sopra. Soste obbligatorie presso le malghe per degustare i tipici prodotti lattiero-caseari e non solo...
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kuie

29.08.2011 23:02

Fatto in data 28 Agosto 2011.

Correttamente si dice che la difficoltà tecnica e la condizione fisica sono "difficili", perchè questo percorso alterna salite quasi impossibili per un ciclista medio a discese su fondi molto sconnessi.

La rampa in cemento iniziale è poi secondo me veramente gratuita, ma così come molti altri punti del percorso (V. salita a malga festons, che si fa a piedi!).

Il mio giudizio in sintesi è che, a meno che non siate MOLTO allenati, questi percorso è particolarmente ostico. Inoltre da un punto di vista sportivo è mal congegnato perchè costringe a strappi in salita molto duri a cui seguono discese che non danno il tempod di prendere il respiro.

Le uniche vere note decisamente positive sono il panorama e la scarsissima frequentazione di questione malghe, per cui la strada è sempre libera.
Mi scusino coloro che hanno riportato questo tracciato, ma dopo 4 anni di mtb e numerosi giri fatti in alta montagna, questo va in coda alla lista dei posti da consigliare.
link
edit/delete

Lucianomtb

30.08.2011 22:23

In risposta al commento precedente (senza polemica) faccio solo notare che il grado della difficoltà tecnica e della condizione fisica è stato correttamente indicato (in entrambi i casi difficile).
Ciao a tutti e buone pedalate!
link
edit/delete

kuie

31.08.2011 00:42

Ciao Luciano,


in merito a quanto tu scrivi, ti invito a rileggere la prima frase del mio precedente intervento.

Siamo tutti d'accordo che è difficile, ma il senso del mio intervento è un altro, ossia che proprio per la sua difficoltà il tracciato non è compensato da una "logica" e tanto meno l'ho trovato divertente.


link
edit/delete

Lucianomtb

31.08.2011 21:36

Ciao Kuie,
comprendo e rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
Posso aprofittare della tua esperienza quadriennale e di numerosi giri in alta montagna?
Ho aperto una discussione sul forum regione FVG chiedendo notizie sul m.te Dobratsch (austria). Se hai informazioni te ne sarei veramente grato.

Lucianomtb

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2011
Località
Sauris di Sopra
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
21
Dislivello
1135
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
708
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors