|
Anello malghe di Sauris |
Partenza Sauris di Sopra. Usciti dal paese in discesa sulla sinistra seguire strada sterrata (cartello mtb) Immediatamente si supera una breve rampa cementata (difficile). Successivamente si affrontano divertenti sali e scendi immersi nel bosco su strada sterrata e single track fino a raggiungere località Emblateribm. Sempre in discesa superato un altro entusiasmante single track (bosco) si raggiunge la strada asfaltata che sale a Casera Losa. Ad un bivio (cartello) si svolta sulla sinistra per Casera Gerona. Proseguire sempre su strada asfaltata fino ad arrivare a Casera Pieltinis. Qui, terminata la strada asfaltata, si punta l'omonima forcella (salita impegnativa). Si scende ora a Casera Vinadia Grande. Da qui si punta la forcella (Cai 204) con un ultimo tratto faticoso su fondo cementato. Ora si affronta la ripidissima discesa per Casera Malìns - Riposo - Si deve affrontare la salita (rampa cementata) che porta alla forcella che si trova tra il m.te Malins e il m.te Morgenleit. Risulta estremamente difficile pedalare a causa della forte pendenza. Raggiunta Casera Festons si arriva presto alla sella successiva da cui si scende su ripidissima strada asfaltata a Sauris di Sopra. Soste obbligatorie presso le malghe per degustare i tipici prodotti lattiero-caseari e non solo...
Buon divertimento
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kuie
29.08.2011 23:02
Correttamente si dice che la difficoltà tecnica e la condizione fisica sono "difficili", perchè questo percorso alterna salite quasi impossibili per un ciclista medio a discese su fondi molto sconnessi.
La rampa in cemento iniziale è poi secondo me veramente gratuita, ma così come molti altri punti del percorso (V. salita a malga festons, che si fa a piedi!).
Il mio giudizio in sintesi è che, a meno che non siate MOLTO allenati, questi percorso è particolarmente ostico. Inoltre da un punto di vista sportivo è mal congegnato perchè costringe a strappi in salita molto duri a cui seguono discese che non danno il tempod di prendere il respiro.
Le uniche vere note decisamente positive sono il panorama e la scarsissima frequentazione di questione malghe, per cui la strada è sempre libera.
Mi scusino coloro che hanno riportato questo tracciato, ma dopo 4 anni di mtb e numerosi giri fatti in alta montagna, questo va in coda alla lista dei posti da consigliare.