|
Castagneto C.cci e la Val Canina |
Partiremo dal Podere Castagni facendo 4,5 km di asfalto e da quel momento sarà tutto sterrato escluso un paio di attraversamenti di poco conto delle strade provinciali. Saliremo su una sterrata per raggiungere il podere Grattamacco famoso per il suo vino e contornato da bellissimi vigneti. Da qui prima di raggiungere il Castello di Segalari dal Podere del Serni faremo ancora due piccoli guadi, una breve ma ripida discesa ci porta alle soglie della dura salita del campo sportivo per Castagneto Carducci. In cima volendo potremo attraversare il paese per farne visita e poi riprendere la nostra strada che da ora in poi sarà bella tosta. Dalla Via Nemorense comincia la Vecchia Via Campigliese, una sterrata che non ti molla, arriveremo sino al Crociale con i suoi 470 metri senza però andare alla vedetta (punto più alto), riscendiamo verso Sassetta sino alla Madonnina, qui riprendiamo l'asfalto sino alla Polveraia, da cui parte un bellissimo single track in discesa sino a La Casa, un podere che ci immette nella Cerreta, un posto incantevole con maneggio per cavalli, recinto con i vitelloni razza chianina e vigne tenute benissimo, poco più avanti una struttura ricettiva che se non punti lo sguardo neanche la vedi tanto è inserita nell'ambiente. Finita la salita parte un altro single track molto bello in discesa che ci porta nella piana del podere i Colli attraversando il Botro Redemessi. Da qui una bella strada sino al Lago Sant'Anna, cominceremo a risalire su una lunga sterratona sino a San Martino, attraversiamo la provinciale e da qui un violento strappo ci porterà sino al Pisciarello. Arriviamo in Calvestrina e raggiungiamo la Val Canina salendo ancora sino al Pian dei Brizzi, da qui ci riportiamo verso il Poggio Collacchia, l'Angolo di Rete e giu' una bellissima discesa che la dividerei in due parti, quella che dalla parte alta ci porta all'imbocco della discesa dei Rotoni e ancora giu' sino al nostro punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Albergo Ristorante Zi'Martino
Loc San Giusto 264/A
Castagneto Carducci
57022 (Li)
Castagneto Carducci è sulla costa ed è' facilmente raggiungibile in auto all'uscita di Donoratico sulla superstrada n°1 variante Aurelia, sia per chi viene da sud che da nord.
Appena usciti dalla superstrada alla rotonda girare a destra direzione Castagneto Carducci, oltrepassare il cavalcavia e al bivio girare a sinistra, prendere la prima a destra seguendo le indicazione per Castagneto Carducci.
Dopo circa 3 km. girare a sinistra per Bolgheri.
Il parcheggio è a 50 metri, ma essendo privato chiedere al proprietario
per maggiori informazioni clicca qui
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
william wallace
09.10.2009 22:30