degioz-col del nivolè-degioz

partenza dà degioz a. mt 1640 in val savarenche si prosegue su asfalto per circa 5 km con tratti molto ripidi sino a pont a mt1960 si ritorna indietro di circa 100 mt e si prende prima una ponderale non proprio segnata a dovere, con molte frane , poi passato una galleria di circa 100 mt ( consiglio una pila ) la strada diventa più impervia ,bisogna lasciarla e prendere il sentiero 6A con dei brevi tratti su sentiero molto esposti si arriva ad un pianoro, a mt 2278 si risale sulla antica mulattiera reale fino a mt 2515 ,da qui il sentiero inizzia a scendere sulla strada ponderale fino al colle del nivolè,dove vi aspetta il rifugio priv.savona. per concludere il giro a degioz si ritorna in dietro sulla ponderale reale N3 fino al sentiero a ritroso 3A da qui si risale il setiero rifacendo il sentiero reale ,molto belo fino al ruscello da qui si segue il sentiero ,N9 la prima parte è molto bella poi si inizzia a salire su al col gran collet a mt2832 ,occhio la discesa è un oc ,molto impeganativa consiglio di tenere la mtb al fianco e in alcuni tratti la mtb in spalla ( non appoggiarla sul terreno )per non incorrere nelle forature o allo squarciamento del toubless come il sottoscritto.il panorama è incantevole , arrivati al laghetto si prosegue il sentiero 8B fino ad una malga ,poi si prende una belissima ponderale nel bosco tutta in discesa molto bella per 8 km e si arriava a degioz dove avete lasciato la macchina . tempo previsto per l'intero giro con soste varie 10 ore con km 47 e dilivello 1500 mt .




Come arrivare al punto di partenza

autostrada savona torino x chi viene dalla liguria seguire le indicazzioni per aosta val savaresche passato introd si sale per circa 15 km ,per arrivare a degioz dove inizzia il nostro percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ensu

14.05.2013 19:01

Ciao, ti contatto per chiedere informazioni,la mia intenzione e quella di fare lo stesso tuo giro ma salire da Pont direttamente al Pianoro del Nivolet, so che cè da spingere molto la bici, ora ho visto che te sei arrivato a Pontb e per raggiungere il nivolet hai effettuato un'altro percorso......quel tratto da te effettuato è pedalabile?? è esposto quale mi consiglieresti ???

Infos

Inserito da
ragnobike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.06.2011
Località
SR23, Parco Nazionale del Gran Paradiso, 11010 Val
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
10 ore
Distanza
46
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
299
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors