|
degioz-col del nivolè-degioz |
partenza dà degioz a. mt 1640 in val savarenche si prosegue su asfalto per circa 5 km con tratti molto ripidi sino a pont a mt1960 si ritorna indietro di circa 100 mt e si prende prima una ponderale non proprio segnata a dovere, con molte frane , poi passato una galleria di circa 100 mt ( consiglio una pila ) la strada diventa più impervia ,bisogna lasciarla e prendere il sentiero 6A con dei brevi tratti su sentiero molto esposti si arriva ad un pianoro, a mt 2278 si risale sulla antica mulattiera reale fino a mt 2515 ,da qui il sentiero inizzia a scendere sulla strada ponderale fino al colle del nivolè,dove vi aspetta il rifugio priv.savona. per concludere il giro a degioz si ritorna in dietro sulla ponderale reale N3 fino al sentiero a ritroso 3A da qui si risale il setiero rifacendo il sentiero reale ,molto belo fino al ruscello da qui si segue il sentiero ,N9 la prima parte è molto bella poi si inizzia a salire su al col gran collet a mt2832 ,occhio la discesa è un oc ,molto impeganativa consiglio di tenere la mtb al fianco e in alcuni tratti la mtb in spalla ( non appoggiarla sul terreno )per non incorrere nelle forature o allo squarciamento del toubless come il sottoscritto.il panorama è incantevole , arrivati al laghetto si prosegue il sentiero 8B fino ad una malga ,poi si prende una belissima ponderale nel bosco tutta in discesa molto bella per 8 km e si arriava a degioz dove avete lasciato la macchina . tempo previsto per l'intero giro con soste varie 10 ore con km 47 e dilivello 1500 mt .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
autostrada savona torino x chi viene dalla liguria seguire le indicazzioni per aosta val savaresche passato introd si sale per circa 15 km ,per arrivare a degioz dove inizzia il nostro percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ensu
14.05.2013 19:01