BOSCO MARTESE

Partiamo dal paesino di Fornisco e percorriamo la strada provinciale per 7 km circa sino a giungere all'incrocio con la provinciale che porta al Ceppo. Svoltiamo a dx e subito dopo, in prossimità di una slargo, prendiamo di nuovo a dx per un sentiero sterrato che sale in modo deciso. Costeggiamo il Monte della Spillara pedalando comodamente ma in alcuni punti siamo costretti a scendere dalla bici nonostante il fondo ottimale. Durante il tragitto, prevalentemente tra i boschi, incontriamo schiere di fungaioli che ci salutano sorpresi dalla insolita presenza di bikers in questi luoghi. Dopo esserci scaldati per bene le gambe arriviamo all'ara Martese ( zona di stoccaggio legname) dove, incrociando la provinciale, scendiamo a sx per un sentiero che quasi scompare nella boscaglia. E' il Fosso del Forcone, dotato di molti microsentieri che scendono a valle. Noi ci manteniamo rigorosamente sulla sx del fosso per evitare di perderci e ci divertiamo scendendo con cautela ed evitando le numerose insidie di questo posto dimenticato da tutti. Il sentiero si fa ad un tratto strettissimo per poi incrociare una carreggiabile, da qui ci lanciamo in una pazza discesa che ci conduce al paese di Cesa dove, rifornitici di acqua, ripartiamo alla volta delle frazioni di Alvelli, Tevere e Riano. Ci riportiamoa quota 1000mt e appena oltrepassato l'abitato di Riano prendiamoa dx per una sorta di ascensore su roccia che punta verso il Ceppo. La salita diventa più dolce ed entriamo di nuovo nei boschi percorrendo brevi tratti a piedi. Si arriva in zona scoperta ad alla nostra sx scorgiamo in basso l'abitato di Fioli, bisogna fare attenzione a non sbagliare strada in quanto i boscaioli hanno disegnato dei veri e propri labirinti tra i boschi di "Schiafarnito"... Ultimi metri in salita impossibile e siamo al Ceppo! Una sosta alla capannina dei fungaioli è meritata dopo la fatica alleviata soltanto dalla frescura costante che si percepisce facendo questo anello. Attrversiamo la piazza del Ceppo e imbocchiamo il sentiero che sale sulla sx dell'albergo "Julia". Siamo di nuovo tra pini e faggete. Qualche sforzo ancora per arrivare a Monte Ceraso e poi possimao finalmente respirare, allacciarci per bene il casco e, se del caso, abbassare un po' la sella. Siamo pronti per la fantastica discesa dapprima verso Monte La Morra e poi verso Fornisco. Il tratto è a dir poco stupendo! Sterrato, prevalentemenmte pulito, a pendenze variabili, con trampolini naturali e curve mozzafiato da percorrere a tutta velocità fino all'abitato di Fornisco dove chiudiamo questo bellissimo anello nascosto dall'ombra del Bosco Martese.
N.B. L'anello, predisposto dal CINGHIALE(nikname:barilotto) in collaborazione con gigidimatteo, è frutto di studio su carta C.A.I. e reso possibile da informazioni assunte da fungaioli della zona.




Come arrivare al punto di partenza

Da Teramo si prende la Strada Provinciale per Bosco Martese direzione Ceppo, superata Rocca S.Maria, si svolta a dx Valle Castellana, dopo circa 7 Km si svolta a SX per Fornisco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gigidimatteo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.06.2011
Località
Frazione Fornisco, 12, Parco Nazionale del Gran Sa
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
33,5 Km
Dislivello
670 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
316
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors