|
Monte Cucco sent. 15+2b+4 |
Partenza da Pascelupo. Spostamento su asfaltata di 8,5km fino a Bastia. Salita su strada bianca molto agevole, con pendenza talmente costante che diventa quasi noiosa. Arrivo in zona antenne dove si intercetta l'asfaltata in arrivo da Sigillo. Da qui altri 2,5km di asfaltata fino al decollo deltaplani. Qui inizia il giro vero e proprio. Si inizia a salire per il sentiero 2 che ci porta (per chi ha fiato e gambe in sella) in direzione Est fino al bivio ben segnalato del sentiero 15. Questo sentiero è molto importante perchè è l'unico che ci permette di raggiungere il lato nord del monte con una percentuale di pedalabilità del 80%. Si spinge all'inizio per un centinaio di metri, poi si pedala. Attenzione a chi soffre di vertiggini perchè il sentiero costeggia il monte che è bello scosceso! Raggiunto un impluvio tra pendenza e pietre è molto difficile riuscire a pedalare. Infine se riuscite a districarvi nel brecciolino davvero insipido nella parte finale vicino ad un abbeveratoio ci sono 2 o 3 tracce di sentieri usati anche dal bestiame(ve ne accorgerete!). Seguendo la traccia si incrocia il sentiero che scende dalla vetta del monte. Lo si nota perchè ci sono dei paletti con vernice bianca e rossa. In discesa il sentiero prima attraversa dei prati e poi finisce dentro il bosco. Bellissimi tornanti flow che ci portano a Pian delle Macinare da dove si imbocca subito una parte del sentiero 4 che ci porta prima a fonte passera e poi seguendo la strada brecciata all'imbocco della discesa. Prima di tutto sottolineo che il sentiero soprattutto nella parte iniziale è abbastanza sporco e la vegetazione infastidisce leggermente. Se non siete di burro allora potete farlo!
IMPORTANTE: il sentiero presenta tratti in forte pendenza e tratti tecnici su tornantini e scalini di roccia, quindi, consiglio la discesa solo a chi pratica percorsi di difficoltà medio-alta!
Il sentiero 4 termina all'eremo di M.Cucco da dove si scende su ripida strada fino a valle dove, superata un breve ma intensa rampa asfaltata (mille mila percento di pendenza!) si torna all'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..