|
Monte Generoso (Canton Ticino - CH) |
Percorso che ricalca un pezzo della marathon del Monte Generoso. Da Genestrerio si sale a Castel San Pietro su asfalto e da questo si raggiunge la vetta del Monte Generoso tutto su sterrato e sentieri. Prima tratto in acciottolato piuttosto sconnesso e ripido, secondo tratto su sentiero con alcuni tratti a piedi (specie nei pressi della vetta del Monte Generoso).
Da qui si segue il sentiero per Orimento e quindi si procede verso il Crocione per poi scendere vero Casasco d'Intelvi. Si raggiunge Cabbio per poi risalire verso il Bellavista e quindi tornare al punto di partenza.
Come indicazioni sul posto si seguono gli adesivi verdi e bianchi della marathon del Generoso.
Percorso molto vario e panoramico,panorami bellissimi su Canton Ticino ed Italia, percorso impegnativo, ciclabile al 95%. Consigliato!!!!
Altre idee su
www.piediliberi.it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mendrisio seguire le indicazioni per Genestrerio e portarsi al campo sportivo di Via Apollonia (vicino alla casa di cura)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marcoz71
17.10.2011 18:58
al ritorno dal Bellavista abbiamo preso la strada perché iniziava a fare troppo buio per scendere dal bosco, peccato...
http://connect.garmin.com/activity/122142948
noi l'abbiamo fatto così: partenza da Castel S. Pietro (450 mslm) direzione Obino e poi via subito dall’asfalto su per "Via Fontana" e in seguito "Dosso Bello" fino all'altezza dell’Alpe La Grassa (ca. 1100 mslm)... deviazione per Casima giù per il bosco fino a poco dopo Casima (574 mslm) poi taglio della valle e su a Cabbio per poi prendere la "Via Alta" fino al Bonello (ca. 1100 mslm), sconfinando poi in Italia... poi giù e saliscendi fino a sfiorare Casazzo d’Intelvi... per poi iniziare la salitona che ci porterà su su su, girando attorno al Pizzo della Croce e scendendo dall’altro lato fino all’Alpe d’Orimento (1275 mslm)... e proseguendo poi sull’ultima salita sulla “via alta” verso il Monte Generoso (1600 mslm), dove finalmente arriviamo verso le 17.30... da lì poi giù via sentiero verso il Bellavista e poi su strada fino a Castel San Pietro (era troppo tardi per proseguire nel bosco)...