|
p.TO – Val Troncea - Discesa Laval FreeRide |
Con Enrico, dopo un’intera notte e una mattina di pioggia, abbiamo deciso di fare un giretto e visto la temperatura e le nuvole incombenti abbiamo preferito non avventurarci in percorsi troppo tecnici e lontani. Una meta ideale poteva essere la salita al Rifugio Troncea.
Lunghezza: 17,9 Km
Tempo percorrenza: 2h 18' (+ 1 ora per le soste)
Dislivello: circa 650 metri
Quota Max:1968 mt.
Quota min: 1590 mt.
Difficolta tecnica: facile in salita. Discesa: freeride extremo.
Allenamento: Buono
Partendo da Allevè, discesa per asfalto fino ad attraversare la SS 23. Si prosegue sulla strada sterrata di fondovalle. La Val Troncea è maestosa, panorami appaganti e vari. La strada è sempre in lieve salita con alcuni strappetti. Nel complesso è una strada bianca molto divertente da percorrere. Prima di arrivare la Rifugio Troncea ci sono due salite non lunghe ma che mettono alla prova le gambe. Giunti al rifugio, aperto tutto l’anno e che ha una bella fontana davanti alla porta in cui si può riempire la borraccia, abbiamo preso il sentiero sulla sinistra che passa fra due baite. Il sentiero, prima in salita con alcuni passaggi tecnici, poi in discesa fra i prati. Percorsi alcune centinaia di metri il percorso diventa sempre più estremo con grosse pietre e radici. L’ultima parte del sentiero è un bel serpentone di stretti tornanti, che purtroppo non mi è riuscito fare…. Troppo grandi i massi, troppo stretti i tornanti e con pendenze sempre considerevoli. Tornati sul fondovalle siamo rientrati ad Allevè per la strada dell’andata.Nonostante abbiamo percorso solo 18 km … la stanchezza è tanta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Allevè
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..