Bisbino - Scudellate (CH)

Partenza da Cernobbio (CO), parcheggiato auto dopo circa 3 km sulla strada che conduce al Monte Bisbino, si procede sulla strada asfaltata - ma volendo per i più tosti si possono seguire i sentieri che si vedono ai bordi della strada (io li ho fatti una volta e sono piuttosto difficoltosi per le mie capacità).
A circa 1 km dalla vetta sulla destra si prende lo sterrato per il Rifugio BUGONE dove c'è subito una bella vista sul lago di Como; si procede poi verso il rifugio di Binate procedendo su vari strappetti di cui uno piuttosto impegnativo.
Lasciato il Rif.Binate si procede in discesa fino ad un gruppo di case dove a Sx si intravede un sentiero in single track che sale verso l'Alpe di Piano, si arriva ad uno spiazzo dove c'è una croce di ferro e si sale ancora sempre in direzione Alpe di piano.
Iniziata la discesa abbiamo preso la prima deviazione - a gomito - sulla DX e proseguito fino a raggiungere l'Alpe di Piano, da cui si ha una vista meravigliosa.
Abbiamo quindi proseguito sul sentiero intersecando la strada asfaltata che porta ad Erbonne, ultimo paese in terra Italiana; in fondo alla strada, in prossimità di una chiesetta c'è il sentiero che porta al ponte sul valico con la Svizzera, e quindi si giunge a Scudellate, in Val di Muggio.
Io e il mio compagno di gita avremmo voluto tentare l'ascesa verso il Monte Generoso, ma impegni di lavoro ci hanno costretto al ritorno, effettuato su strada fino a Chiasso, quindi Cernobbio e piccola risalita per raggiungere l'auto parcheggiata.

Itinerario consigliato per la bellezza stordente del paesaggio, penso che sia da evitare la domenica perchè presumo una forte affluenza di escursionisti a piedi; noi, complice in tempo non proprio bellissimo, non abbiamo trovato quasi nessuno.

Allego la traccia GPS, è valida solo fino al KM 50 perchè stupidamente ho lasciato acceso il navigatore anche quando la bici era in auto (a proposito, qualcuno mi sa dire come fare per modificare i percorsi?)

Ciao
Fausto




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BIKERBUTTI

28.06.2009 22:22

IL FILE DEL TRACCIATO E' PRATICAMENTE INSERVIBILE, PECCAT0 !!!!!!
link
edit/delete

STINGO

17.03.2010 09:20

Visto che ho imparato ad usare TCX CONVERTER, ho aggiornato la traccia GPS, ora è utilizzabile
link
edit/delete

obit8

26.05.2011 00:16

Domani la proverò con un amico...usando un GPS su android....già i del GPS non mi fido gran che (almeno di questo), spero che almeno la traccia sia davvero utilizzabile!!!!

Qualcuno riesce a dirmi quanto sterrato e quanto asfalto in proporzione c'e?
link
edit/delete

STINGO

26.05.2011 14:19

Io ho fatto: primi 15 km asfalto (ma, come detto, almeno metà li puoi fare sulle "mulattiere" vicine alla strada), poi 15 km sterrato, infine 20 km in strada (Val di Muggio)
link
edit/delete

obit8

26.05.2011 16:49

Sono in treno e sto tornando...allora, cominciamo col dire che la salita del bisbino e davvero tremenda, non finisce più....ma io sono anche poco allenato! Dopo il bugone molto bello, anche a dire il vero le strade militari della visa cadorna sono decisamentee più divertenti con una full e non una hard tail!!! Peccato, comunque bel percorso, troppo asfalto pero per i miei gusti...il pezzo in assoluto più bello E il single track dopo il ponte che c'e a scudellate...divertentissimo, ma corto...alla prossimaaaaaaa...
link
edit/delete

conca75

22.11.2012 12:06

Ciao,
Base camp di Garmin non importa ne .gpx ne .kml.

E' un problema solo mio?

link
edit/delete

STINGO

23.11.2012 19:08

Non saprei cosa dirti, io uso un EDGE 605 di Garmin e i file GPX si possono importare... in alternativa, per altri formati GPS uso il programma di conversione TCX CONVERTER, è free
Ciao
link
edit/delete

Tricheco

05.07.2016 16:05

Ciao, ma con questa traccia si passa anche dal Prabello?
link
edit/delete

STINGO

13.07.2016 11:16

Con questa traccia no.
Ma se guardi bene la mappa, dopo la croce in ferro e il sentiero della conca di Schignano, io sono girato a dx, se vai a sx vai al Prabello; l'ho fatto una volta, ma qui il sentiero è molto impegnativo e - allora, circa 3 anni fa - un po' troppo rovinato, tanto che qualche pezzo l'ho fatto (non solo io, ma anche compagni più "prestazionali") con bici a mano.

Infos

Inserito da
STINGO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
08.06.2009
Località
CERNOBBIO
Regione
Lombardia
Distanza
51.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
952
Downloads
153
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors