|
Bisbino - Scudellate (CH) |
Partenza da Cernobbio (CO), parcheggiato auto dopo circa 3 km sulla strada che conduce al Monte Bisbino, si procede sulla strada asfaltata - ma volendo per i più tosti si possono seguire i sentieri che si vedono ai bordi della strada (io li ho fatti una volta e sono piuttosto difficoltosi per le mie capacità).
A circa 1 km dalla vetta sulla destra si prende lo sterrato per il Rifugio BUGONE dove c'è subito una bella vista sul lago di Como; si procede poi verso il rifugio di Binate procedendo su vari strappetti di cui uno piuttosto impegnativo.
Lasciato il Rif.Binate si procede in discesa fino ad un gruppo di case dove a Sx si intravede un sentiero in single track che sale verso l'Alpe di Piano, si arriva ad uno spiazzo dove c'è una croce di ferro e si sale ancora sempre in direzione Alpe di piano.
Iniziata la discesa abbiamo preso la prima deviazione - a gomito - sulla DX e proseguito fino a raggiungere l'Alpe di Piano, da cui si ha una vista meravigliosa.
Abbiamo quindi proseguito sul sentiero intersecando la strada asfaltata che porta ad Erbonne, ultimo paese in terra Italiana; in fondo alla strada, in prossimità di una chiesetta c'è il sentiero che porta al ponte sul valico con la Svizzera, e quindi si giunge a Scudellate, in Val di Muggio.
Io e il mio compagno di gita avremmo voluto tentare l'ascesa verso il Monte Generoso, ma impegni di lavoro ci hanno costretto al ritorno, effettuato su strada fino a Chiasso, quindi Cernobbio e piccola risalita per raggiungere l'auto parcheggiata.
Itinerario consigliato per la bellezza stordente del paesaggio, penso che sia da evitare la domenica perchè presumo una forte affluenza di escursionisti a piedi; noi, complice in tempo non proprio bellissimo, non abbiamo trovato quasi nessuno.
Allego la traccia GPS, è valida solo fino al KM 50 perchè stupidamente ho lasciato acceso il navigatore anche quando la bici era in auto (a proposito, qualcuno mi sa dire come fare per modificare i percorsi?)
Ciao
Fausto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
BIKERBUTTI
28.06.2009 22:22