S.Benedetto-Peschiera-M.Lavane

Dal paese di San Benedetto in Alpe si prende la strada a destra asfaltata ( SP55) con indicazioni per Marradi. Si sale fino al Passo della Peschiera. Sul passo si prende la ghiaiata con sbarra a sinistra e la si percorre fino alla fine sua fine seguendo il sentiero 555 che corre su di essa. Prendere il sentiero a sinistra 413 che vi portera al Monte Lavane e vi farà scendere fino alla Caduta dei Romiti meglio conosciuta come Acquacheta.Da lì seguire il sentiero 407 Che riporta a San Benedetto. Nell'ultimo tratto se il sentiero era interrotto si può prendere come si vede nella traccia gps il sentiero 415 a sinistra che vi porterò nella provinciale percorsa all'inizio,andare a destra per tornare in paese. Fine.
Fino al monte Lavane è quasi tutta salita, ma è asfalto fino alla Peschiera,poi ghiaiata. La discesa nei sentieri è piuttosto freeride,con pendenze a volte notevoli, in qualche passaggio ci sarà da scendere a meno che non abbiate bici da dh. L' Acquacheta merita,passerete accanto a bellissime cascate.




Come arrivare al punto di partenza

Da Forlì seguite la strada statale Tosco Romagnola SS67, San Benedetto in Alpe è l'ultimo paese prima del Muraglione, che è il passo che porta in toscana. La SS67 è facile da trovare,basta seguire le indicazioni per Firenze.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ssimone

22.11.2009 20:11

oggi il fondo era ottimo intinerario ok ! ottima la traccia gps
link
edit/delete

robbymodena

16.07.2014 23:32

fatto oggi.....direi molto free! Fatta anche la parte che arriva in paese(anche lì diversi passaggi a piedi) e che era chiusa...avevamo tre bi-ammortizzate e siamo scesi spesso; da fare con terreno assolutamente asciutto. Di sicuro affini o impari la tecnica da discesa; lo consiglio a bikers "non di primo pelo" se cadi spesso sei in punti attorniato da sassi.
Ovviamente le cascate...favolose!

Infos

Inserito da
sbando
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2009
Località
Via Poggio, 2-14, 47010 Portico e San Benedetto FC
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
692
Downloads
151
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors