Anello Savona - Feglino - Savona

Il vantaggio della MTB è che ci permette di affrontare tutti i tipi di strada - sentiero che incontriamo nelle nostre uscite.
Qui propongo un anello che alternando asfalto e strade sterrate ci porta dal livello del mare agli 810 metri s.l.m. della Colla di S.Giacomo per poi scendere a Orco e Boragni quindi nuovamente risalire fino alle Rocche bianche per scendere a Vado e Savona.
Questo è un itinerario che permette diverse variazioni ( che segnalero' di volta in volta ) permettendo di allungare il tragitto oppure di aumentare la percentuale di sterrato.
Da Savona raggiungiamo Altare seguendo la S.S. colle di Cadibona fino al forte (km11.6)
- volendo possiamo raggiungere Altare su sterrato seguendo l' itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1533 in senso inverso -
Superiamo il forte e raggiungiamo il centro del paese , troviamo le indicazione per Mallare , svoltiamo a sinistra e seguiamo la strada fino al paesino di Mallare (km 21) qui al primo incrocio svoltiamo a sinistra indicazioni per Eremita.
Proseguiamo , superiamo un maneggio ed un ristorante , poco dopo inizia lo sterrato, e la strada inizia a salire.
Rimaniamo sulla strada principale fino a raggiungere la Colla di S. Giacomo (km26.6) , andiamo sempre su sterrato a sinistra , iniziamo a scendere , facciamo attenzione a destra dove incrociamo una sterrata che scende in senso inverso al nostro indicazione per ORCO FEGLINO (km 28). (possiamo proseguire dritti e raggiungere le Rocche bianche accorciando il giro)
Rimaniamo sulla traccia principale senza prendere deviazioni e con una veloce discesa (attenzione!) arriviamo ad un incrocio dove vediamo iniziare l' asfalto a destra (32.7) imbocchiamo la strada asfaltata , superiamo l' abitato di Costa Villa e svoltiamo in salita a sinistra fino a raggiungere la piazza della chiesa di Orco (km 34.8) .
Prendiamo la strada di fronte a noi in discesa , superiamo Boragni ed incrociamo la provinciale che sale da Finale (km38.2) andiamo a sinistra.
Poco dopo svoltiamo in salita a destra su via Portio (km 38.8) la salita ci porta Vezzi Portio , appena entrati in paese svoltiamo ancora in salita a sinistra (km 42) poco dopo imbocchiamo un evidente strada in salita a destra (indicazione Rocche Bianche) qui l' asfalto ci lascia poco dopo , la sterrata arriva fino alla strada che sale alle Rocche da Vado (km 44.5) , andiamo a sinistra fino al cippo in memoria ai caduti (km 46.3).
Qui prendiamo la stradina che torna indietro in leggera salita parallela a quella da cui siamo arrivati , poco dopo scendiamo a destra sotto una cascina , e quindi sempre a destra nell ' evidente sentiero nel bosco (km.46.8) , seguiamo l' evidente traccia nel bosco (purtroppo risitemata anche troppo bene) fino ad un evidente incrocio (km. 47.9) andiamo sulla prima strada a destra - se volete potete ulteriormente allungare lo sterrato seguendo la seconda strada da destra , itinerario http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2058 in senso inverso -
raggiungiamo nuovamente l' asfalto e andiamo a sinistra (km. 48.3 ) .
La lunga discesa ci porta a Vado Ligure dove svoltiamo a sinistra sull' Aurelia (km.59) quindi Savona (km 66).
Come ho detto questa è una concatenazione di vari itinerari , consiglio ad esempio di proseguire oltre le Rocche Bianche per scendere poi a Roviasca od Altare se volete fare piu' sterrato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.06.2011
Località
Savona
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
66
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
134
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors