|
LEVANTO - PIAN PUNTASCO - BONASSOLA - LEVANTO |
Partenza da Levanto ( IL TRACCIATO PARTE DALL'AREA PARCHEGGIO LIBERA).
Direzione Bonassola (su asfalto) per 8 km circa si prende la strada sterrata sulla sinistra che scende leggermente (foto 2)inizialmente, seguendo il letto del rio dopo 200 metri circa, (solitamente asciutto), la strada carrabile ma sterrata sale e scende sino ad arrivare ad un crocevia di sentieri con indicazioni turistiche(foto 1), arrivando bisogna prendere il sentiero che entra nel bosco sulla destra in un single track e proseguire sempre dritti per 2 km circa , il sentiero si allarga nuovamente sino a diventare nuovamente carrabile, proseguire sempre dritti senza cambiare direzione sino ad incrociare la strada asfaltata. Si attraversa la strada asfaltata (foto 3)e si prosegue sul lato opposto di destra su un single track tra erba e pini (foto 5)proseguendo sempre sullo stesso single, inizialmente molto duro poi più semplice sempre pedalabile. Si incrocia un secondo sentiero(foto 4) che arriva da sinistra e si prosegue sempre dritti tra brevi saliscendi quasi pianeggianti, tra i boschi.
Arrivati al punto in cui sulla destra è presente un albero tagliato alla base inizia la discesa, (protezioni e casco). Inizia la discesa tra il bosco in single track su terra, qualche roccia ma veloce e scorrevole. Sempre dritti, qualche rampa e passaggio su tavolette in legno. Al primo incrocia mantenere la sinistra, poi sempre dritto si esce dal bosco e si arriva ad un piccolo spiazzo aperto.
In questa piccola area si andrà a destra sempre in discesa, sempre proseguendo dritto su terra e rara roccia. Si passa una passerella in legno e da questo punto la discesa diventa tecnica su roccia sulla pendice del bosco. Non difficile ma piu' tecnico. Proseguire sempre dritto la discesa ha media pendenza. Si prosegue sino ad arrivare ad una vecchia cava con un piccolo laghetto (acqua non potabile stagnante). Dalla vecchia cava il sentiero prosegue sulla sinistra con una strada con grossi sassi con bassa pendenza. Si prosegue sino ad arrivare ad un gruppo di case, la prima alla vostra sinistra, prendete la strada che va a destra e passate davanti alla casa e oltrepassate il cancello. Qui la strada sterrata è larga e carrabile (è una strada privata fate attenzione). Proseguire in discesa sino ad incrociare la strada in asfalto. Attraversiamo la strada davanti a noi in direzione "BONASSOLA", avanti per 200 metri di fronte alla pizzeria GIULIA girare sulla destra sul sentierino che sale, (in questo punto è presente una fontana di acqua potabile) proseguire e tenersi sulla destra tra sali scendi. Alla fine , dopo 30 metri di rampa in salita ripidissima si arriva su asfalto. Scendere sino a Bonassola, proseguire prendendo le gallerie del percorso ciclabile /pedonale sulla sinistra (lato levante ) di Bonassola, percorrere tutte le gallerie sino a sbucare su Levanto. All'uscita delle gallerie si prosegue per 300 metri, sulla destra il mare, e si gira sulla sinistra e dopo 20 metri si è al punto di partenza.
Ciclabilità 100%
Asfalto 40%
Tecnico 20%
Periodo consigliato: Primavera autunno inverno - ( In Estate è sempre fattibile ma sfruttate le prime ore del mattino per salire in quanto la salita è quasi tutta sotto il sole , una volta superati i 500 metri la temperatura è piu' bassa e piacevole.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Levanto strada in direzione Bonassola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sgommi
16.06.2011 21:18