GF Eddy Merckx 2011

Come lo scorso anno, il percorso inizia e termina a Brentino Belluno e la prima parte di gara si snoda sulla bellissima strada che tra dolci saliscendi e ampie curve scende veloce lungo la Val d’Adige per arrivare dopo 13 km alla prima selezione, una salitella di 1,5km e dsl. di 90m prima di Loc. Zuane.
Si prosegue velocemente verso la Valpolicella, sfiorando S.Ambrogio di Valpolicella dove, dopo l’attraversamento del Nuovo Quartiere Fieristico, inizia la prima salita (S. Ambrogio-Loc Cà Pelà), di km 3,7 che risulta impegnativa solo per i primi 700m che sono attorno al 10%, mentre poi si assesta su pendenze più dolci e pedalabili attorno al 5%.
Dalla strada principale si imbocca a dx una dorsale in lievissima salita che passa x Loc. Cà della Pelà, e ci porta al paese di Breonio, dove inizia la discesa che porta velocemente a Fumane (4.690m al 7/8%).
Dopo Fumane ci inoltra nel territorio del Parco delle cascate di Molina e dopo 5km di falsopiano in salita al 2%, ci ritroviamo all’inizio della cronoscalata dedicata al “Cannibale” lunga 9.500m, con dsl. di 592m, che nei primi 7 km ci riserva pendenze importanti comprese dal 8% al 12% e qualche breve tratto attorno al 15%.
La stretta strada secondaria si snoda attraverso un bellissimo bosco, che invita a prendersela con calma e a gustare il fresco il paesaggio e il silenzio, mai qui i più competitivi spingeranno sui pedali per prendersi la soddisfazione di arrivare primi della propria squadra!
La cronoscalata passa per Gorgusello e termina a Breonio, 835m slm, dove siamo a circa a metà del percorso.
Il percorso continua verso su una strada larga e in leggera salita fino al paese di Fosse dove inizia un anello che da Fosse porta a S.Anna d’Alfaedo - Loc. Barozze e di nuovo a Fosse.
Dal centro paese inizia una picchiata di 9,5 Km verso il paese di Peri, (dislivello in discesa di 810m, pendenze costantemente attorno al 8-12%!!); una discesa tecnica, che richiede prudenza e massima attenzione.
Una volta arrivati al paese di Peri siamo tornati in Val d’Adige e giriamo a dx percorrendola verso nord lungo la S.S. in direzione Trento fino al paese di Borghetto per poi arrivare fino ai piedi del M.te Baldo per l’ultima interminabile fatica, la salita Mori-S.Valentino-Rif. Graziani.
Una salita da rispettare: lungh. 23.500m, dislivello 1.231m, pendenza media del 7/8% con un tratto centrale di 4km con pendenze dal 12% al 15%!
Arrivati alla località montana di S. Valentino (1343m slm), luogo di sci invernale ed escursioni estive, si procede per altri 5 km fino al Rif. Graziani, dove si raggiunge la max. quota altimetrica (1620m s.l.m).
Da qui inizia una discesa tecnica lungo una stretta strada di montagna che percorre prima i pascoli alpini del M.te Baldo e poi, superate le suggestive località di Loc. Pra Alpesina e Loc. Pra della Stua, si addentra in una gola selvaggia per terminare , dopo 23,5 km nel paese di Avio.
Giunti ad Avio, solo 8km ci separano dall’arrivo, 8km su una larga e scorrevole strada, ma le fatiche non sono finite …, infatti in Val D’Adige soffia quasi sempre vento contrario alla nostra direzione di marcia!!

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 uscita al casello di Affi in direzione Brennero, alla prima rotonda prendere la prima a destra e proseguire in direzione Trento, alla seconda rotonda proseguire ancora in direzione Trento per 4 km. Dopo l'entrata in Zuane, prendere il bivio a destra e seguire la strada per 11 km. Si entra nel paese di Rivalta Veronese. Dopo l'entrata proseguire per 1,2 km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
damo85
Avatar
Tipologia
Bici da corsa
Inserito il
12.06.2011
Località
Rivalta 37020 Brentino Belluno VR, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
155
Dislivello
3200
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
266
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors