|
Prati di Logarghena(Crocetta)/Pontremoli Bike |
Da Pontremoli raggiungere la frazione di Arzengio passando dal Convento dei Frati Cappuccini, attraverso una strada asfaltata non molto larga di circa 3,5 Km di lunghezza. Ad Arzengio imboccare la strada sterrata che porta alla chiesetta della Crocetta, prima,
La chiesetta al passo della Crocetta
e ai Prati di Logarghena, dopo.La strada bianca sale per 6.35 km attraverso dei bellissimi boschi di castagni con un dislivello di 490 metri .
Salita tra i castagni verso Prati di Logarghena
La salita non è regolare si possono trovare alcuni tratti dove praticamente c'è pianura ma anche strappi che sfiorano il 20%. Il periodo migliore per affrontare questa salita è sicuramente tra Aprile e Ottobre, nei mesi invernali si può trovare neve e ghiaccio fattori che aumentano notevolmente il rischio di cadute.
Una volta arrivati ai Prati, a 1000 metri slm, ci si trova davanti la Catena Appenninica dell'Orsaro da una parte e la Valle del Fiume Magra dall'altra.
Da qui innumerevoli sono le possibilita: continuare la salita sino al Rifugio CAI "Mattei", scendere dalla Crocetta, con la possibilità di affrontare il bellissimo single track della "Via Crucis", scendere da Toplecca verso la Val Dantena, oppure verso la Valle del Caprio.
Buona Pedelata!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Pontremoli è raggiungibile attraverso l'autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita casello di Pontremoli.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..