|
Alassio, giro di ponente |
Partiamo dal centro di Alassio, per salire alla Crocetta (350 slm), su una strada asfaltata con pochissimo traffico e poi risaliamo brevemente, verso il Santuario di Mad. della Guardia.
A metà salita, imbocchiamo un sentiero a destra che inizialmente sterrato, diventa presto sentiero, con difficoltà medie.
Raggiungiamo la Frazione Vegliasco che non attraversiamo, superandola con una variante sempre su sentiero e arrivando su asfalto.
Una breve risalita, ci porta al bivio del M.te Pisciavino (sulle mappe Punta di Vegliasco), saliamo inizialmente per larga sterrata, poi la lasciamo al primo tornante per un sentiero mangia e bevi (leggi saliscendi), che ci porta sulla sella del M.te Bignone con tratti stupendamente panoramici.
Una breve discesa decisamente tecnica, ci fa raccordare un altro sentiero che ci porta sopra alla Fraz. Solva, andiamo a sinistra a un trivio imboccando un sentiero marcato con un onda.
Questo sentiero non è prettamente ciclistico, alcuni tratti vanno fatti a spinta per superare delle asperità, ma la vista sull'isola Gallinara e sul golfo è grandioso.
Arrivati sopra ad Albenga, imbocchiamo la via Julia Augusta, in parte sterrata con passaggi su sentiero presso un campeggio, e torniamo alla partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Alassio si raggiunge dall'uscita di Albenga dell'autostrada A10, poi seguendo le indicazioni
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
the_alchemist
04.07.2018 20:44