Sange 1-3-2

Itinerario che prevede la discesa classica per i sentieri 1, 3 e 2 dall'eremo di San Genesio, con salita alternativa passando da Colle Brianza.

Si parte da Santa Maria Hoe, punto di arrivo della discesa, e seguendo la strada principale si attraversa il paese in direzione di Colle Brianza. Da qui si inizia a salire con pendenze più importanti verso Scerizza e poi Scerizzetta, dove termina la strada asfaltata. Proseguendo si entra nel bosco e dopo poco si incrocia una strada asfaltata di servizio, chiusa al traffico, da seguire in salita. Dopo un paio di tornanti si è in cresta.

Da qui si procede sempre restando sul sentiero in cresta, alternando tratti pedalati a leggere discese, fino a raggiungere l'Eremo di San Genesio, dove, dalla scalinata davanti allo spiazzo, parte la vera discesa.

Il sentiero 1 alterna tratti veloci ad alcuni gradoni e in breve si raggiunge Campsirago. Svoltando a sinistra si costeggia una recinzione per poi ingaggiare il sentiero numero 3, sempre a sinistra . Da qui è necessario pedalare per alcune centinaia di metri, fino a scollinare e iniziare con una scalinata piuttosto ripida e poi con un veloce singletrack la discesa che porta ad un'area picnic, contraddistintinta anche da una croce. Dallo spiazzo, subito a destra, parte il sentiero 2, che molto veloce e con divertenti ostacoli scende a valle. Attraversato un gruppo di case (attenzione! procedere lentamente quando si passa in mezzo alle case per evitare discussioni con chi ci abita), si prosegue sulla strada svoltando a destra e dopo aver risalito alcuni gradini, si scende per l'ultima scalinata verso Mondonico.

Alla fine del sentiero si svolta a destra, due pedalate in salita e in discesa su asfalto fino alla strada da cui si era partiti.

Discesa mediamente tecnica, senza punti particolarmente difficili, ma che necessita comunque di una certa padronanza del mezzo sul tecnico.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black horse

20.06.2011 11:43

Bellissimo giro!!! La discesa l'ho trovata molto tecnica in certi punti, soprattutto per le piogge di queste giorni, fango, pietre e radici mooolto scivolose. Voglio riprovarla con l'asciutto!!! Comunque un bel giretto, io sono partito da Missaglia, con un totale di 40 km e 1250 metri di dislivello!!

Grazie anore One_1 per la traccia!!!!
link
edit/delete

One_1

22.06.2011 20:13

Effettivamente con il bagnato quelle zone diventano piuttosto viscide e fangose. Riprovala con l'asciutto ;)
link
edit/delete

dibi7

24.11.2012 15:02

bel giro..sono sceso solo in un paio di punti e il primo pezzo della gradinata finale..fatto ieri 23-11-12 grazie della traccia
ciao
link
edit/delete

delta78

04.06.2013 19:05

Bello! La salita e' dura ma fattibile, in discesa la padronanza del mezzo e' necessaria per superare certi punti. Il n2 mi è sembrato il più tecnico ma niente di impossibile. Grazie One_1
link
edit/delete

One_1

04.06.2013 19:29

Ultimamente l'ho trovato molto scavato, complici le frequenti piogge, ma anche l'alto numero di biker che frequentano il luogo. Mi raccomando, sempre cordiali con i pedoni e ricordate di passare lentamente quando si attraversa Monastirolo, il gruppo di case verso la fine della discesa.
link
edit/delete

wile59

28.04.2014 19:49

L'ho fatto sabato scorso e devo dire che è davvero bello.
Sicuramente impegnativo e a tratti discretamente tecnico, come la sequenza di gradini realizzati con i rami e il terreno molto scavato, prima e dopo. Belli anche i passaggi tra le rocce.
Io forse non sono molto preparato tecnicamente, ma con la mia Kona ho preso qualche strizza e fatto un bel po' di fatica.

Comunque bilancio positivo.
Grazie mille !
link
edit/delete

Steve1983

06.03.2017 22:57

La mia esperienza si limita a qualche uscita in bike Park e Montevecchia.
Cimplimenti per la traccia.
Per me questo giro è stato impegnativo, complice il terreno fangoso causa pioggia della notte prima.
In alcuni punti sono dovuto scendere e "spingere" in discesa.
Da riprovare con terreno asciutto.

Infos

Inserito da
One_1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2011
Località
Santa Maria Hoè LC, Italia
Regione
Altro
Distanza
13
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Medio-facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2242
Downloads
536
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors