|
LIMONE-VESIO-SAN MICHELE-TREMALZO-P.SSO NOTA-LIMONE |
Lasciamo l'auto nella bella cittadina di Limone (1) e iniziamo la salita di 7 Km circa su asfalto passando per Tremosine in direzione di Vesio (2). Continuando sulla SP 38, poco prima del caseificio, svoltiamo a destra (3) su sterrato verso la Valle San Michele, e dopo pochi Km in leggera discesa inizia (4) la salita impegnativa verso Tremalzo. Il giro di rientro in discesa, superato il rifugio Garda (5) ha inizio a Tremalzo dopo una prima galleria (6), tutta su sterrato a tratti resa impegnativa da profondi cumoli di ghiaia e sassi, ma spettacolare per il panorama che offre fino al P.sso Nota (7). Arrivati a questo passo, prima del rifugio degli alpini prendere la bella strada sterrata con indicazioni Cimitero di Guerra a destra, prima in leggera salita e poi tutta in discesa fino a Vesio su una mulattiera divertente, tra basse gallerie scavate nella roccia e scorci mozzafiato sul fondovalle. Arrivati a Vesio non ci rimane che tornare su asfalto verso Limone.
Volendo saltare il primo tratto su asfalto si può arrivare in macchina fino a Vesio, riaparmiando circa 600 m di dislivello e 7Km di asfalto (x2 A/R), mantenendo tutto il bello del percorso su sterrati.
Riferimenti kilometrici:
(1) Km 0
(2) Km 7
(3) Km 9.8
(4) Km 13.4
(5) Km 27
(6) Km 29
(7) Km 36.6
NB: la traccia GPS allegata si interrompe purtroppo a pochi Km da Vesio sulla via di ritorno, senza peraltro possibilità per chi arrivasse fin lì di sbagliare strada perchè non ve ne sono altre, purtroppo avevo inavvertitamente interrotto la memorizzazione della traccia mettendo il Garmin nello zaino mentre mi riparavo da un improvviso temporale!
Questo percorso secondo me è molto valido perchè evita la salita dal passo Nota a Tremalzo su sterrato a tratti pedalabile con grande fatica e comunque molto frequentato; la salita è sempre su fondo perfetto e si incontra poca gente: insomma giro indovinato che sfrutta il meglio delle strade disponibili sia in salita che in discesa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dalla gardesana occidentale SS45 bis in direzione sud si passa per Limone e al bivio sulla destra per Tremosine si lascia l'auto in un piccolo parcheggio sulla destra lungo la strada dopo poche centinaia di metri.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cammello008
02.06.2011 23:29
comunque bel giro, se posso e posti il gpx me lo fo
buone pedalate