Tamaro completo

Inserisco questo giro, nonostante sia zona che forse non ne ha bisogno, poichè mi è parso mancasse un tour completo ad anello. Con questo giro si evitano strade statali e la sterrata verso Arosio, sostituita da un bel sentierino, a tratti impegnativo, che passa dall'Alpe del Pol.

In breve: comodo parcheggio presso la chiesetta tra Gravesano e Bedano, salita verso Rivera lungo il percorso MTB che, a tratti asfaltato, a tratti sterrato, salendo spesso a lato del torrente vedeggio, permette di evitare strade trafficate e porta a Rivera in modo tutto sommato piacevole e senza troppa fatica. Unico lato negativo, in alcuni tratti passa vicino all'autostrada.

Da Rivera all'alpe foppa è una lunga salita, è faticosa ma non presenta difficoltà.
Dall'alpe foppa alla capanna UTOE è più impegnativa, il fondo un pò sdruciolevole e pedalarla non è banale, ma si fa, con un bello sforzo però.

Dalla capanna UTOE segue un tratto di lieve saliscendi (più scendi che sali) con alcuni brevi tratti fatti a piedi, in ogni caso quasi tutto ciclabile (non avevo voglia di mettermi in assetto discesa volendo andare in cima al tamaro).

Vi consiglio la salita alla cima, è molto panoramica, facile da raggiungere ed aggiunge ben poca fatica rispetto a tutto il resto! Io ho lasciato la bici presso il bivio per l'alpe di neggia, che si trova pochi passi dopo aver "ignorato" l'attacco della discesa verso Arosio, in quanto la cresta non è (per le mie capacità) da MTB.

La discesa è la classica fino alla località "La Bassa", quindi difficile nei primi metri e poi via via da scorrevole a scorrevolissima, poi da "La Bassa" al percorso classico ho preferito la variante dall'alpe del pol: non volevo fare sterrate e proseguire su sentiero quanto più possibile.
Il sentiero è bello, più impegnativo rispetto al precedente, ma mi ha costretto a scendere in solo 2 o 3 punti e solo per fare due passi e rimontare subito in sella.

Mi sono ricongiunto al percorso "classico" poco sopra Arosio, in realtà volevo provare ad arrivare fino al paese su sentiero, ma nei pressi di un acquedotto devo aver preso la direzione errata, ma non credo di essermi perso più di tanto.

Da Arosio a Bedano ho seguito la traccia di Marco: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2608 con sentiero molto ma molto divertente, anche se nella parte finale l'ho trovato molto sporco e ostico (tuttavia 1-il giorno prima ha diluviato 2-non guardavo il GPS da poco dopo Arosio perchè la discesa era impegnativa e forse ho mancato qualche tratto più scorrevole).

Fatto il 28/05/2011

N.B. E' la prima volta che scarico una traccia dal GPS, è un poco "sporca" nei primi metri, dove cercavo di capire come prendere la ciclabile, mancando cartelli ho girovagato un pochino a vuoto (una volta sulla ciclabile la segnaletica è completa e sufficiente)




Come arrivare al punto di partenza

Uscita lugano nord, inizialmente seguire per lugano, usciti dall'autostrada seguire per ponte tresa fino a scavalcare l'autostrada, quindi a destra, passato Manno seguire indicazioni per Gravesano e Bedano. Tra i due paesi (praticamente contigui) si nota bene una chiesetta con cimitero, li c'è parcheggio libero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

happyfabry

18.08.2017 09:05

Fatto ieri questo giro integrale 17/08/2017 tanta tanta fatica...Ma tanta tanta goduria....la discesa finì ad Arosio è davvero bellissima con ogni tipo di terreno a tratti molto tecnico e a tratti single track da gara..la variante vale la pena anche se aggiunge parecchia fatica data la difficoltà di.parecchi punti. Invece sconsiglio vivamente la parte finale.da Arosio poiché saranno 5 anni che nessuno più la fa e la mantiene...cosicché mi.son ritrovato a farla x il 70% a piedi....peccato perché doveva essere una gran bella pista!! Cmq super giro chiuso in circa 8h, bello impegnativo!!
link
edit/delete

leprottello

23.08.2017 13:22

scusate ragazzi vorrei fare questo giro prossimamente , la strada per arrivare a Rivera è ciclabile o su stradone ? Grazie
link
edit/delete

ronzinante

23.08.2017 14:19

E' una pista ciclabile fino a Rivera, ma è un po di anni che non la faccio e non ricordo più se ci sono passaggi su strade carrozzabili, ma se ci sono sono sicuramente per pochi metri. Attenzione che la discesa tra Arosio e Bedano della traccia è ora in cattive condizioni, come segnalato da happyfabry ... puoi trovare ottime alternative spulciando tra gli itinerari del tamaro pubblicati da marco
link
edit/delete

happyfabry

23.08.2017 22:43

Confermo la ciclabile è davvero piacevole, sali scendi con passaggi in paesini tipici e un bel.pezzo a bordo fiume dentro al bosco....purtroppo c'è anche un bel tratto a lato dell'autostrada ma a parte qualche piccolo punto è davvero meritevole!

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.05.2011
Località
Bedano
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 5 a 7 ore
Distanza
42
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio / difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1229
Downloads
211
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors