|
Monte di Cambio |
Il giro parte dal paesino di Posta (RI).
Il primo pezzo è si collegamento in leggera discesa, su strada statale per circa 10 km. E' possibile prendere la vecchia strada meno trafficata e senza gallerie, la traccia percorre invece la strada nuova di fondovalle più veloce.
Dopo i primi 10 km inizia il "bello", una salita interminabile che da 540 mt porta al Rifugio Sebastiani, poco sotto la Sella di Leonessa.
Questa salita di circa 16 km e 1300 di dislivello è prima su asfalto, fino al paesino di Micigliano, per poi salire con una serie di ripidi tornanti verso il fianco ovest del Monte Valloni.
Arrivati al rifugio Sebastiani, in un paesaggio alpino stupendo, si inizia il collegamento verso la base del Monte di Cambio. Si riparte quindi svalicando la Sella di Leonessa e continuando una breve discesa su asfalto fino a sotto la Sella Jacci. Inizia una salita breve ma durissima fino a giungere in prossimità del Monte I Porcini, dopo il quale la strada scende per poi, arrivare con una dura salita (tratto a spinta) alla base del Cambio.
Qui il pezzo più duro, gli ultimi 150mt di dislivello a spinta o con la bici in spalla fino alla cima, il panorama su Terminillo, Sibillini, Laga e Gran Sasso ripaga la difficoltà della salita.
Da qui inizia la discesa verso Posta per il sentiero infinito nr. 428!!!
Il primo pezzo per le pendenze, terreno e esposizione è sconsigliatissimo da fare in sella, anzi serve attenzione a dove mettere i piedi (scarpe da trekking necessarie!).
Scesi i primi 100 mt di dislivello a piedi, si risale a spinta circa 60 mt fino a sopra Monte Jacci....
Qui è ora di abbassare la sella!siamo a circa 2000 mt e si deve scendere a Posta a 1300 mt di dislivello più in basso!!!
All'nizio fare attenzione, il sentiero è sassoso e a tratti esposto!dopo è tutto un alternarsi di pezzi su prato, bosco, pineta, prato.....non finisce mai!a tratti solo un pò sporco ma non abbiamo trovato problemi!
il sentiero riesce proprio davanti al barretto del paesino!! ;)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Farkas
26.07.2012 23:08