Dal Nevegal a Segusino AM 2gg

Frullino ed io siamo partiti dalla traccia di Gnam (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/991) per trasformarla in una gita di due giorni per amanti dell'AllMountain;
abbiamo aggiunto un po' di dislivello iniziale di riscaldamento partendo dal Nevegal in direzione "La casera"; da lì, il primo giorno ripercorre fedelmente la traccia originale quasi fino a Praderadego.
Dove vedete il waypoint W2 abbiamo lasciato la strada e preso a sx un bel sentiero con indicazioni TV1 che ci ha anche evitato una parte di salita su asfalto.
Un suggerimento alternativo per la prima parte del percorso: poco prima della discesa verso Ponte delle Donne (zona San Boldo) ho inserito un waypoint (W1) dove andando verso sud con circa 100m di dislivello in salita si dovrebbe evitare la discesa su asfalto (non provato, lo dice la mia cartina...).
Pernottamento a Praderadego Ristorante i Faggi, mangiato un ottimo capriolo!
Ripartiti verso Malga Canidi abbiamo seguito la traccia fino alla bella Casera Salvedella (con attrezzatura esterna per barbeque), dove abbiamo preso uno stretto sentiero con indicazione PosaPuner; inizialmente in pineta, il sentiero diventa esposto per un breve tratto in cui fare attenzione (si scende per pochi metri dalla bici); Si incontra un bivio con un sentiero per Madonna del Carmine; teniamo la destra, sfioriamo nuovamente la strada ma restiamo sul sentiero fino a sfociare di nuovo sulla strada; si prende la bici in spalla per pochi metri seguendo il sentiero per posa Puner per portarsi un po' più in alto e procedere sempre su single track molto divertente fino alla malga.
Poco dopo Posa Puner si abbandona nuovamente la strada e, con dieci minuti di spinta si raggiunge un bellissimo sentiero sulla cresta.
Da lì si continua l'avventura spesso su single track con grande panorama, poi su altro sentiero nel bosco fitto; poco dopo aver reicontrato la traccia originale si giunge a Milies.
In paese si lascia la strada asfaltata per casera Cenola; poco dopo bivio a dx e ci si butta giù per una sterrata che diventa un impegnativo sentiero pieno di sassi smossi (bici front astenersi!)
Poco dopo si giunge a Segusino, sudati!
La traccia prosegue poi fino alla stazione di Fener dove avevamo preso il treno il primo giorno.


Come arrivare al punto di partenza

Si parte dal Nevegal, località sulla montagna a sud di Belluno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Obbi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
24.05.2011
Località
Belluno - Nevegal
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
12
Distanza
82.0 km
Dislivello
2900
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors