|
Bisbino Marathon |
Giro classico tra la Valle di Muggio e la Via dei Monti Lariani, che rispecchia quasi completamente il percorso breve della Generoso Marathon (vedi adesivi bianchi e verdi lungo il percorso).
Si parte da Morbio Superiore e si entra subito nel bosco, direzione stand di tiro. Da qui inizia un single track abbastanza tecnico, sopratutto nel passaggio del torrente, che costringe a qualche breve pezzo a piedi.
Si esce sulla cantonale e si prosegue a sinistra, direzione Cabbio. Arrivati a Bruzella su asfalto si potrebbe prendere la deviazione del Mulino (a sinistra, c'è una grossa Macina) per poi risalire (come da traccia) a Cabbio e inerpicarsi in paese, direzione Bonello.
La salita è pedalabile, e all'inizio presenta qualche strappo su asfalto, per poi diventare una comoda carrareccia che con pochi tornanti ci porta al passo del Bonello.
Sull'ultimo tornante, tenete la destra e tagliate nell'erba, per poi prendere il sentiero sempre a destra appena prima della caserma. Da qui si arriva a uno spiazzo erboso, da cui parte un single track sali e scendi nel bosco. Qualche pezzo a piedi e si arriva sotto il rifugio Prabello.
Si prende la mulattiera principale, per poi, al primo bivio, tenere la destra in salita e scollinare sotto le trincee del Sasso Gordona.
Si scende verso le Crocette, si prende a destra su single track che ci riporta sulla via principale. Ora si sale verso il rifugio Binate, e poi, con due strappi davvero ripidi si scollina sotto il San Bernardo. Da qui si scende su asfalto e poi di nuovo sterrato fino al rifugio Murelli.
Qualche sali e scendi veloce per arrivare al Bugone. Utlima fatica di giornata è la rampa in cemento che in circa 500 mt ci porta alla Ca' Bossi, e poi alla strada del Bisbino.
La prendiamo in salita fino al secondo tornante (a destra), per poi immetterci su sentiero, in discesa poi subito uno strappo in salita. Da qui inizia la discesa, dapprima nel bosco, poi su crinale erboso e veloce, con fondo però ricco di sassi grandi e smossi.
La carrareccia prende pendenza passata l'alpe Merlo, entra nel bosco e diventa più compatta.
Qui si toccano velocità notevoli, ma attenti alle canaline dell'acqua e al primo tornante a sinistra, da non fare ma da tagliare a destra su single track divertente e impegnativo, con rocce affiornati e cambi di pendenza.
Il sentiero attraversa due volte la strada principale fino ad arrivare, con un breve strappo in salita, alla Chiesa di San Martino. Da qui, ancora single track con tornanti stretti fino a Lattecaldo. Si può rientrare a Morbio su asfalto o prendere a destra per l'ultima breve salita che ci porta a Caneggio per riprendere il primo tratto del giro e uscire di nuovo a Morbio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Chiasso, salire in Valle di Muggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..