Anello del Gouta

cartografia:
ign alpi senza frontiere carta n°2 Moyenne Roja-Vel Nervia Argentina
note:
Il giro completo può partire direttamente da Rocchetta Nervina, scendere verso Ponte Raggio e al bivio per Dolceacqua svoltare a destra in salita su strada panoramica , prima asfaltata e poi sterrata . Per accorciare lasciare l'auto invece al punto in cui la strada da asfaltata diventa sterrata ( quota 500 mt circa)
Se si parte da Rocchetta il ritorno può avvenire dal bellissimo sentiero , però molto tecnico ed esposto nonchè meraviglioso e panoramico , ciclabile al 60 % circa che scende a sinistra dal Rifugio Pau passando per il bellissimo pote d Pau e che arriva diretto a Rocchetta .
descrizione:
Si parte da quota 500 dall'inizio sterrato , salita piacevole anche se dissestata e ripida fino al rifugio Pau e poi proseguendo sino al bivio per Tete d'Alpe , qui a sinistra ripidissima salita sino alla tete d'Alpe.
Da Tete 'Alpe si pedala su sentiero e strada agevolissima sempre ciclabile a cavallo del confine tra scenari spettacolari e senza possibilità di errore si arriva al Colle Pegairole e al Monte Scarassan ( attenzione a non scendere al Passo Muratone come ho fatto io per errore a meno che non vogliate andare a Pigna )ma stando invece in quota si arriva su bella sterrata alla sella di Gouta .
Di qui se avete l'auto a Rocchetta potete scendere verso il bosco d'Altomoro tirando dritti al primo tornante a gomito e poi avventurandovi tra mille stradine e sentieri che, perdendovi, vi porteranno, ravanando, alla fine di una più o meno lunga e forse piacevole pellegrinazione a Rocchetta Nervina passando tra baite diroccate e abbandonate , vecchie chiese , accarezzerete i fianchi del Monte Morgi e ritroverete il paese o finirete sulla strada asfaltata per Dolceacqua da dove potrete tornare a Rocchetta.
Se no il giro serio continua facendo attenzione a prendere verso nord ( a destra dell'asfalto) su strada che prima scende , poi diventa rovinata e sassosa ma sempre ciclabile e con diversi tornanti passa sotto una galleria .
Al bivio dopo la galleria non andate a destra in salita perchè finireste alle Margherie Gjon ( a meno che non vogliate ritornare bici in spalle sula cresta dell'andata e scendere da tete d'Alpe)
Proseguendo invece su bellissimo e panoramico sentiero, facendo attenzione alle mucche del margaro si chiude il cerchio e tornate all'auto ... oppure se avete spirito d'avventura e buone motivazioni nonchè l'auto a Rocchetta scendete sul sentiero diretto per Rocchetta che parte nei pressi del Rifugio Pau con fantastiche vedute sui laghetti verdi e varie cascatelle .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.05.2011
Località
Via Santa Lucia, 36, 18030 Rocchetta Nervina IM, I
Regione
Liguria
Distanza
45.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
413
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors