|
Pirao Monte Spagnolo Etna |
Pirao Monte Spagnolo
Tempo di percorrenza ¾ ore circa.
Da Randazzo (754 m) bisogna andare a prendere la strada provinciale “Panoramica di Quota Mille” che va in direzione Linguaglossa, sino ad incontrare, sulla destra, una strada asfaltata al cui inizio è posto il cartello del Parco dell’Etna. Si comincia a salire e dopo circa 4 km si devia a destra in una strada sterrata che conduce alla sbarra del Demanio forestale.
Comincia l’escursione sulla pista sterrata, lasciandosi a destra il rifugio Pirao (1070 m. s.l.m.), dove, volendo, sarà possibile andare ad ammirare un magnifico panorama di Randazzo e della sua valle posta centro dei tre parchi (Etna, Nebrodi e Alcantara).
Proseguendo la strada sterrata sale fra castagni e pini in una serie di tornanti fino ad un crocevia, si andrà a destra continuando a salire ed attraversando le colate laviche 1981. Continuando a salire e dopo avere attraversato un grande bosco di faggi, si arriva alla casermetta abbandonata e al rifugio della forestale di Monte Spagnolo (1540 m. s.l.m.).
Dopo avere effettuato una sosta nel rifugio, si ritorna indietro e si imbocca subito dopo appena 50 mt circa, una pista che condurrà attraverso la lava del 1981 a vedere alcune delle bocche eruttive che si sono aperte per la fuoriuscita del magma.
Dopo avere ammirato ed attraversato il paesaggio lunare della lava del 1981, si può decidere se andare verso destra, per un percorso più lungo verso il monte Santa Maria e l’omonimo rifugio (1600 m. s.l.m.), oppure andare a sinistra e cominciare a scendere in direzione del rifugio Saletti e la Cisternazza (cisterna con edificio circolare).
Da qui, riprendendo il cammino sulla pista si riscende nuovamente sino al rifugio Pirao e al punto di partenza.
Guide locali:Matteo 329 89 70 901
Punti d’appoggio: Ai Tre Parchi bed and breakfast and bike Tel. 095 799 16 31
www.aitreparchibb.it info@aitreparchibb.it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
bix68
19.05.2011 14:06