Pirao Monte Spagnolo Etna

Pirao Monte Spagnolo

Tempo di percorrenza ¾ ore circa.

Da Randazzo (754 m) bisogna andare a prendere la strada provinciale “Panoramica di Quota Mille” che va in direzione Linguaglossa, sino ad incontrare, sulla destra, una strada asfaltata al cui inizio è posto il cartello del Parco dell’Etna. Si comincia a salire e dopo circa 4 km si devia a destra in una strada sterrata che conduce alla sbarra del Demanio forestale.

Comincia l’escursione sulla pista sterrata, lasciandosi a destra il rifugio Pirao (1070 m. s.l.m.), dove, volendo, sarà possibile andare ad ammirare un magnifico panorama di Randazzo e della sua valle posta centro dei tre parchi (Etna, Nebrodi e Alcantara).

Proseguendo la strada sterrata sale fra castagni e pini in una serie di tornanti fino ad un crocevia, si andrà a destra continuando a salire ed attraversando le colate laviche 1981. Continuando a salire e dopo avere attraversato un grande bosco di faggi, si arriva alla casermetta abbandonata e al rifugio della forestale di Monte Spagnolo (1540 m. s.l.m.).

Dopo avere effettuato una sosta nel rifugio, si ritorna indietro e si imbocca subito dopo appena 50 mt circa, una pista che condurrà attraverso la lava del 1981 a vedere alcune delle bocche eruttive che si sono aperte per la fuoriuscita del magma.

Dopo avere ammirato ed attraversato il paesaggio lunare della lava del 1981, si può decidere se andare verso destra, per un percorso più lungo verso il monte Santa Maria e l’omonimo rifugio (1600 m. s.l.m.), oppure andare a sinistra e cominciare a scendere in direzione del rifugio Saletti e la Cisternazza (cisterna con edificio circolare).

Da qui, riprendendo il cammino sulla pista si riscende nuovamente sino al rifugio Pirao e al punto di partenza.

Guide locali:Matteo 329 89 70 901
Punti d’appoggio: Ai Tre Parchi bed and breakfast and bike Tel. 095 799 16 31 www.aitreparchibb.it info@aitreparchibb.it


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bix68

19.05.2011 14:06

Mi piaceeeee......appena posso vengo sarebbe bello se organizzassi un gruppo,ne parlo e vediamo.Ci sono tratti solo in discesa? (Sono dello staff di un'altro bikepark i miei complimenti)
link
edit/delete

MATT64

19.05.2011 18:28

Come si sà, prima ci sono le salite e poi le discesce.
Ve vuoi organizzare un gruppo, come avvrai capito ho anche un b&b per cui vi potrei ospitare, ovviamente con prezzi scontati.

Matteo
link
edit/delete

alberto100

29.03.2019 08:57

non c'e' la traccia

Infos

Inserito da
MATT64
Avatar
Tipologia
Bikepark
Inserito il
19.05.2011
Località
Etna
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 - 4 ore
Distanza
35
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Visite
377
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors