|
Monte Acuto |
cartografia:
Carta sentieri e Rifugi 1:25000 n°103-104
note:
Salita su asfalto sino a Bergalla, poi si raggiunge il Santuario di Monte Croce percorrendo la "Via Sacra" in buna parte con portage tipo Via Crucis , ma in buona parte (sul finire ) divertente e ciclabile.
In alternativa si sale su strada sino al Santuario con ampi tornanti che portano bene.
Per la discesa dal Monte Acuto si può stare sulla dorsale e scendere a Borghetto oppure si può scendere il bel sentiero anche se molto tecnico sino a Ceriale.
descrizione:
Partenza da Borghetto Santo Spirito in direzione Toirano, poi verso Ballestrino ( ottimo paesino che merita una visita col suo borgo e il suo castello) poi di seguito verso Poggio e Cuneo e poi Bergolla.
Appena sopra Bergolla interessante e mistica deviazione a sinistra sulla Via Crucis con 12 croci di legno lungo il percorso nel bosco che arriva con splendida e panoramica uscita al Santuario di Monte Croce .
Da qui si piega a sinistra sul sentiero segnato con quadratino rosso e si prende la spettacolare dorsale che volendo ci porta con brevi sali scendi sino a Borgghetto (qualche tratto è roccioso ma in buona parte è ciclabile)
Se no , dal Monte Acuto ci si butta sulla destra ( vedi traccia allegata) e si scende con il belllissimo sentierino abbastanza tecnico sino a Ceriale .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
15.04.2012 18:25
Rispetto alla traccia sono salito fino in cima al Monte Acuto da cui si gode di una vista davvero magnifica. Dalla cima poi son ridisceso a riprendere la traccia che ho seguito fino in fondo. L' ultimo tratto di sentiero per arrivare alla strada asfaltata è abbastanza scassato e con dei brevissimi tratti che ho fatto a piedi causa di "muri" per me troppo alti da droppare !!!
Qualche foto qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=12102