Monte Acuto

cartografia:
Carta sentieri e Rifugi 1:25000 n°103-104
note:
Salita su asfalto sino a Bergalla, poi si raggiunge il Santuario di Monte Croce percorrendo la "Via Sacra" in buna parte con portage tipo Via Crucis , ma in buona parte (sul finire ) divertente e ciclabile.
In alternativa si sale su strada sino al Santuario con ampi tornanti che portano bene.
Per la discesa dal Monte Acuto si può stare sulla dorsale e scendere a Borghetto oppure si può scendere il bel sentiero anche se molto tecnico sino a Ceriale.
descrizione:
Partenza da Borghetto Santo Spirito in direzione Toirano, poi verso Ballestrino ( ottimo paesino che merita una visita col suo borgo e il suo castello) poi di seguito verso Poggio e Cuneo e poi Bergolla.
Appena sopra Bergolla interessante e mistica deviazione a sinistra sulla Via Crucis con 12 croci di legno lungo il percorso nel bosco che arriva con splendida e panoramica uscita al Santuario di Monte Croce .
Da qui si piega a sinistra sul sentiero segnato con quadratino rosso e si prende la spettacolare dorsale che volendo ci porta con brevi sali scendi sino a Borgghetto (qualche tratto è roccioso ma in buona parte è ciclabile)
Se no , dal Monte Acuto ci si butta sulla destra ( vedi traccia allegata) e si scende con il belllissimo sentierino abbastanza tecnico sino a Ceriale .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

15.04.2012 18:25

Fatto a Pasqua.
Rispetto alla traccia sono salito fino in cima al Monte Acuto da cui si gode di una vista davvero magnifica. Dalla cima poi son ridisceso a riprendere la traccia che ho seguito fino in fondo. L' ultimo tratto di sentiero per arrivare alla strada asfaltata è abbastanza scassato e con dei brevissimi tratti che ho fatto a piedi causa di "muri" per me troppo alti da droppare !!!
Qualche foto qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=12102
link
edit/delete

modoloale

23.05.2012 21:58

Fatto oggi, anch'io con piccole varianti. A breve recensione su www.mtbsanremo.it

Ale
link
edit/delete

aledabomb

24.03.2013 08:21

se il meteo tiene vorrei farlo sabato prossimo, mi chiedevo se qualcuno aveva fatto la discesa che dal monte acuto prosegue sul monte croce e scende tra borghetto e ceriale
grazie
link
edit/delete

orsobaloo

17.02.2014 14:06

si , ho rifatto il giro partendo dai castelli di Zuccarello e Rocca Barbena per poi tornare dalla dorsale che raggiunge il monte Acuto e poi il Croce e si butta giù dritta su Borghetto.
Come già il primo tratto verso l'Acuto a tratti non è troppo ciclabile , ma ha moltissimi tratti che si fanno in sella anche se con attenzione .
Il panorama è comunque superbo e merita anche se occorre un pò di pussage o portage che sia.
Da fre comunque con attenzione e con buone motivazioni.
Baloo
link
edit/delete

orsobaloo

17.02.2014 14:08

vedi itinerario e traccia inserita "Monte Acuto e Castelli Zuccarello e Rocca Barbena"
link
edit/delete

gabr74

26.04.2014 23:11

Fatto ieri, bell'itinerario.
Ciclabile al 80%, ma necessaria una bici da trail con coperture robuste per via delle molte pietre taglienti. (Consiglio coperture latticizzate per tenere basse pressioni senza il rischio di stallonare.)
E' un percorso molto bello ma da farsi in assoluta sicurezza poiche' in caso di caduta e' difficile non tagliarsi viste le molte pietre aguzze.
link
edit/delete

pizzooo

11.06.2016 12:04

Fatto l'estate scorsa fino a Ceriale e merita veramente anche se impegnativo, nella variante fino a Borghetto l'ho fatto l'estate prima con la mia fatboy completamente rigida e devo dire che sono arrivato stravolto, è indispensabile almeno la forcella ammortizzata e gomme moooolto robuste, oltre ad una buona motivazione, c'è parecchio da spingere.....

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2011
Località
Via Po, 3, 17052 Borghetto Santo Spirito SV, Itali
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
614
Downloads
145
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors