Lecco - Colle di Balisio - Pialeral

Da Lecco si sale verso il rione di S.Giovanni alla Castagna, quindi lungo la provinciale fino a Ballabio per conitnuare fino al Colle di Balisio dove poco prima del negozio dell'ALVA si svolta a sinistra su strada sterrata con modesta pendenza fino a raggiungere una cappellatta (con fontana).
Qui imboccare la strada di sinistra con pendenza più accentuata (Grassi Lunghi) continuare fino a trovare sulla destra una strada chiusa con una catena e con un cartello di divieto d'accesso, ignorati i cartelli si supera la catena e subito si affronta un tratto ripido, poi la strada diventa più tranquilla fino a quando inizia una facile e veloce single track in un rado bosco a mezza costa giunti in prato nei pressi di una baita si imbocca un altra single track in direzione opposta che termiana presso dei rudei dove si apre un pratone con traccia di sentiero che porta sulla strada forestale che sale al Pialeral.
Si prosegue in salita lungo la strada principale fino al Pialeral (1400), da qui si seguano le indicazioni per Piani dei Resinelli Traversata bassa, poi loc.Cascina Vecchia si lascia il sentiero principale per scendere verso il torrente Pioverna e tornare verso la valle di Grassi Lunghi.
Si ripercorre lo stesso intinerario su asfalto fino a primo tornate dopo Ballabio dove si lascia la provinciale imboccando la sterrata sulla sinistra che termina nei quartieri più alti della citta di Lecco

Giro piacevole percorribile già da Marzo (anche un po' di neve non da fastidio) non particolarmente impegnativo ottimo tour del sabato per riscaldare le gambe per girone domenicale




Come arrivare al punto di partenza

Dal Lecco salire in Valsassina superato il paese di Ballabio si giunge dopo un lungo rettilineo al Colle di Balisio, dove vi è un ampio slargo ed il bivio per Barzio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

orso91

27.12.2015 21:42

Ciao avalonice, anche se probabilmente non è colpa tua, compaiono foto che non corrispondono all'itinerario descritto
link
edit/delete

avalonice

29.12.2015 20:04

Si hai ragione, la Valsassina non è così bella
link
edit/delete

Deroma

22.02.2019 15:57

..... scusa in che senso "continuare fino a trovare sulla destra una strada chiusa con una catena e con un cartello di divieto d'accesso, ignorati i cartelli si supera la catena"
si può passare o è proprietà privata?
grazie
link
edit/delete

avalonice

22.02.2019 22:33

Ci sono passato molte volto e non ho mai avuto problemi qualche ho incontrato i proprietari e ci siamo salutati cordialmente.
E' un sentiero non tra i più battuti ma cmq frequentato con una certa regolarità da escursionisti e biker la catena e il cartello probabilmente sono per dissuadere passaggi motorizzati.
link
edit/delete

Deroma

25.02.2019 09:29

ah ok ..... molto meglio :-) grazie mille
link
edit/delete

apu.none

24.06.2021 14:14

Qualcuno ha seguito la traccia di recente? condizioni ? grazie ;)

Infos

Inserito da
avalonice
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2009
Località
Lecco
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1188
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
808
Downloads
142
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors