Mont Ours Sciricocca

cartografia:
Nice-Menton Carte de Randonnee 3742 ot
note:
giro impegnativo ... molto bello , ma che prevede qualche pezzo di poussage e di portage ... ma presenta un panorama superlativo e delle discese davvero fantastiche.
descrizione:
Si può partire da Sait Agnes oppure da Monti .
Se si parte da Saint Agnes si parte in discesa con la prima stupenda e panoramica discesa sulla balconata mediterranea de la Vinette Ruines ( che però non è così rovinata tutto sommato)
A quota 336 si può prendere una scorciatoia in salita ( dura ma efficace) prendendo dritti per il Col de Rancusel se no si arriva allo stesso punto scendendo a Monti e poi risalendo prima su asfalto e poi costeggiando il moto cross nella bellissima Foresta di Menton fino a quota 704 dove si giunge al sentiero principale .
Da qui si può accorciare il giro facendo subito il giro del Sciricocca con salita e discesa d'obbligo sullo stesso sentiero-strada e poi tornando tranquilli a Saint Agnes se no si allunga verso il bel sentiero che porta al Col de Castillon .
Dal Col de Castillon si va verso il Col Segrà su sentiero a sinistra in salita ... sentiero molto bello e molto fiorito ma che prevede un lungo tratto di portage che termina allo sbocco con l'asfaltata del Segra .
A sinistra si raggiunge con ampia strada in parte cementata il bel punto panoramico del Mont Ours e poi da qui assolutamente da non perdere la discesa da baisse de Loup verso il Pic de Garouche , che costeggia dei vecchi bunker su vecchia strada militare ora quasi sentiero davvero bellissima e panoramica ( una vera chicca)
Si scende all'imboccatura per il Sciricocca , si sale , si scende ,e si continua a scendere verso Sait Agnes per le Ravin de Verroux che questo si è davvero rovinato , tanto da costringersi a scendere lunghi tratti bici a fianco ( molto impegnativo)
Poi ci si distende e ci si diverte raggiungendo Saint Agnes "par Pierre Grosse" liscia bella e veloce
Per chi è partito da Monti ultima goduria con la discesa finale sino a Monti .





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2011
Località
sainte agnes
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
7 - 8 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1718
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
225
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors