|
Intorno al Cadria:il giro dei traversi |
Stupendo e lungo itinerario tra la val di Ledro e l'alta valsabbia nel gruppo del Cadria.
Da Bezzecca verso Tiarno di Sotto su ciclabile,attraversiamo il paese e iniziamo a salire su asfalto per bocca Giumella/San Giorgio,al passo giriamo a destra su stradina e poi sentiero in direzione Cadria,giunti ad una selletta abbandoniamo ilsentiero"n°450 cadria" e giriamo a sx,subito dopo un sentiero a dx non segnato che in quota e in discesa ci porta a malga Ringia,continiuamo in leggera salita fino a malga Pura,dopo la malga ad un bivio teniamo la dx in leggera salita,ora la sterrata diventa sentiero che con su e giù ci porta sulla sterrata che prendiamo a destra in salita,la sterrata finisce,ma non disperiamo,il sentiero non c'è ma dritti davanti a noi in basso si nota una sterrata,scendiamo a caso nel bosco fino a prenderla,andiamo a destra,ad in bivio ancora a destra in decisa salita fino a malfa Froscarola,ancora in salita e a un bivio a sx in piano,diventa di nuovo sentiero stretto in quota,fare attenzione al ripido pendio boschivo,sbuchiamo su una sterrata che prendiamo a dx in salita fino a malga Casina,ora su sentiero fino alla bocca dell'Ussol(tratti a spinta).Dopo una meritata sosta giù in discesa tenendo la destra sent 414,si entra nel bosco e si arriva ad una selletta,questa volta andiamo a dx in decisa discesa facile sent 414B in valle Lomar,sbuchiamo su una sterrata fino al rifugio al Faggio in val Concei,ora su sterrata nel bosco e poi su asfaltata fino al parcheggio di Bezzecca.
qualche foto di Gilbo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3985754&postcount=1922
e il video di Perse
http://vimeo.com/13026359
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio a Bezzecca accanto alla provinciale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Roscolosco
05.07.2015 23:56
Premesso che ho sbagliato io a non cercare informazioni più recenti e che ci sta di dover spingere la bici o trovare tratti con la morfologia cambiata daglie eventi, se si mettono tracce così impegnative sarebbe meglio perdere qualche minuto in avvertimenti...
Comunque : Il giro è bello, molto molto impegnativo (noi abbiamo impiegato 10 ore) e occorre mettere alcune avvertenze:
1) dopo Malga Frascarola il sentiero che ritorna verso sud est è impercorribile ci sono diverse piante divelte e alcuni tratti franati, ortiche a non finire. Abbiamo dovuto passarci le bici più di una volta e per non tornare indietro abbiamo aperto il sentiero coricando le ortiche a forza di bastonate. Sinceramente vale la pena scendere a valle e risalire da Malga Gavardina allungandola ma almeno si pedala.
2)La salita a bocca d'ussol dopo Malga Casina è TUTTA A SPINTA tranne alcuni tratti , non il contrario , a meno che abbiate le gambe di Hulk.
3) la discesa dalla bocca d'Ussol per il sentiero 414 : il primo tratto di 1.3 km circa è impossibile da fare in bici a meno che non siate dei veri Downhiller . Questo tratto all'inizio è ripidissimo e tutto sassi e terriccio inconsistente per almeno 100 m , i restanti 1.2 km sono tutti in contropendenza verso sinistra e sempre molto ripidi e parecchio esposti, non ci sono piante ma solo erba e il fianco scosceso della montagna in caso di caduta non perdona.Noi l'abbiamo fatto tutto a piedi e faticando parecchio.
4) il sentiero 414b della valle di Lomar: quando si scrive "discesa facile" in una recensione bisognerebbe stare attenti perchè chi legge si pensa sia "facile" non "facile per uno pratico di downhill". La discesa è impegnativa per un normale biker e impossibile per un biker della domenica. Noi eravamo in sei tre l'anno fatta in bici e gli altri mezza in bici e mezza a piedi.
5) portatevi da mangiare in abbondanza, non troverete nulla lungo il percorso se non un paio di fontane nelle vicinanze delle malghe.
6) considerate che i 45 km del percorso sono sempre impegnativi ci sono pochissimi tratti di riposo o trasferimento la velocità media sarà sempre bassa per cui tenetene conto nel calcolo del tempo necessario in base alla vostra preparazione.