|
Rasa |
Un classico del locarnese. Si parte nelle vicinanze di Ascona e ci si arrampica per 1100 metri di dislivello verso su una stradina asfaltata per la maggior parte del tempo in ombra. Un Crotto poco prima di Crumiaga è l'unica possibilità di ristoro durante la salita, mentre ci sono diverse fontane a fianco della strada.
Una volta scollinati inizia il lungo sentiero che porta a Rasa: in leggera discesa, con tante rocce che richiedono perennemente attenzione a dove si mettono le ruote, il trail porta al bell'abitato di Rasa, raggiungibile solo a piedi o con una funivia che parte dal Centovalli. Perfettamente conservato e con un altro bel crotto che ben si addice ad una pausa. Anche perchè quello che viene dopo richiede molte energie: il sentiero comincia ad andare in su e in giù e presenta diversi gradoni e radicioni su cui bisogna spingere la bici. Poco prima di Bordei si sbuca su una sterrata che diventa asfaltata e che poi con un'ultima salita porta a Palagnedra. Da qui, più o meno, è tutta discesa fino al punto di partenza, prima sulla cantonale del Centovalli, poi sulla ciclabile del Melezza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parhceggiare in via dei Patrizi a Losone: parcheggi gratis molto vicini alla ciclabile del Maggia da cui si sbuca alla fine del giro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ronzinante
21.06.2011 14:50