|
Vallone e Lago di Doberdò (da www.isontinoinbici.it) |
Devetachi - Cotici Inf. - Marcottini - Doberdò del Lago - Casa Cadorna - Isceri - Miccoli -
Palchisce - Visintini -Devetachi
PREMESSA
Questo itinerario percorre le pendici ed il fondo del Vallone, una depressione che divide il Carso isontino da quello sloveno e che collega, attraverso la statale 55, Gorizia a Monfalcone e Trieste. Sono molti gli spunti interessanti che troveremo lungo il percorso: la guerra di trincea durante il primo conflitto mondiale testimoniata dai pannelli del Museo all’Aperto della Grande Guerra sul Carso , le tracce dei primi insediamenti umani del castelliere preistorico del Castellazzo , i fenomeni carsici del lago di Doberdò . Ed infine, per chi ha la fortuna di visitare questi luoghi in autunno, le sgargianti sfumature che dal giallo al rosso colorano questi straordinari luoghi, capaci di ritagliarsi un capitolo importante in qualunque libro di storia, geografia e scienze.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
http://www.isontinoinbici.it/Vallone/mtb-lago-doberdo-carso-vallone.html
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://photos.app.goo.gl/vVhLKH3LLwjrTabF9
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza è lo slargo di fronte alla trattoria "Da Milio" a Devetachi sulla SS55 che da Gorizia porta a Trieste.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..