|
Diga di Ridracoli |
Si parte da Isola, pochi km dopo S.Sofia. La parte iniziale del percorso si svolge sulla strada della forestale; la salita è intensa, per circa 6 km, ma percorribile. Si arriva a circa 800 mt di altezza. I successivi 10 km si svolgono su sentieri ben percorribili e strada ghiaiata (Montepezzolo, Pratolino, Ripastretta). Si arriva a 1000 metri d'altezza verso Casanova dell'Alpe. Qui inizia la "sorpresa"... da quota 1000 si scende a quota 600 in meno di 2 km, per un sentiero scosceso e insidioso, che ho preferito fare a piedi. Si arriva al rifugio di Ca' di Sopra ai bordi del lago di Ridracoli. Da qui si percorre facilmente (con sali e scendi) il sentiero fino alla diga e poi si scende nuovamente verso Biserno e Isola. Panorami mozzafiato tutto il percorso, non mancherete di incontrare ungulati (daini, caprioli). Ne vale la pena!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Località Isola, pochi km dopo S.Sofia (FC) direzione Corniolo - Campigna.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
supremtommy
25.12.2012 16:26
Io e dei miei amici pensavamo di fare questo tracciato giovedi 27.12.2012 e ci chiedevamo se e' fattibile anche in questo periodo...o se per colpa del tempo e piu in particolare fango ecc è meglio evitare...
grazie in anticipo e aspetto notizie!
Buone feste a tutti!
Tommy!