|
Giro dei 3 Cancelli |
Giro che dir completo è dir poco!
si parcheggia alla chiesetta di santa Lucia e si prende la strada sterrata per santadi, si fanno circa 13-14 km di falso piano in salita, Ottimo per passisti, dopo una leggera discesa si gira a destra in un sentiero che porta alla zona di ristoro di is fauneuas, dove volendo ci si può riempire le borracce per la presenza di una mitza.
Si effettua il primo Guado, (in periodo di piene molto difficile) e si prende il sentiero che da verso le montagne, ci si immerge nel bosco e inizia una salita non molto lunga ma durissima per fondo (sabbioso) e pendenza (non ho altimetria ma secondo me si arriva anche in tratti del 20%), è l'unica salita che conosco in cui i tornanti non spezzano il fiato.
leggera discesa e di nuovo salita, troverete un cancello di accesso al parco di monte arcosu, scavalcatelo e prendete ancora la salita, sempre più tecnica per il fondo molto sconnesso e la pendenza elevata.
si arriva ai 500mt s.l.m. circa e inizia il bello: una discesa divertentissima con dossi paragonabili solo a delle montagne russe! un vero spasso! attenzione a non camminare troppo perchè alcune curve sono strette e non c'è spazio x frenare (sempre fondo sabbioso).
alla fine della discesa altro cancello da saltare per ritornare alla strada principale della riserva di monte arcosu. circa 10 km di discesina, una sosta per ammirare i daini della riserva e altro salto di cancello (il terzo) per uscire dalla riserva. ritorno alle macchine.
Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo descrivere uno dei giri più divertenti che ho mai fatto:
Lungo falsopiano per passisti, salita con pendenza elevata per scalatori, discese divertenti per DOWNHILLISTI, Guadi, e... FAUNA: fate attenzione perchè noi al ritorno stavamo investendo maialetti al pascolo brado :D tutto in mezzo al bosco!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Prendete la strada per macchiareddu e andate verso Santadi, parcheggiate alla chiesetta di santa lucia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
scallauperdiu
06.05.2011 10:01