|
Il giro della Ferrero |
Il giro della Ferrero e' un percorso abbastanza impegnativo per un biker "medio" (quale io ad esempio sono....). Fatto in un giorno asciutto (ma dopo piogge intense) da comunque una bella soddisfazione nonche una stanchezza pronunciata.
Si parte (come di consueto) dal ponte vecchio di San Mauro Torinese, si procede in direzione dentiera di Sassi e si comincia a salire dopo poco. Quasi tutta la salita si svolge in strada, ci si immette nei boschi solo verso la fine. A tratti si scende (ed e' per questo che il dislivello totale aumenta) anche di parecchio. I boschi che si percorrono sono tendenzialmente facili ma il fango li rende piuttosto scivolosi ed in molti tratti in salita occorre spingere a piedi, mentre in discesa si deve procedere con cautela per evitare scivolate.
In complesso un bel giro che richiede circa tre ore e mezza (probabilmente con terreno asciutto si spunta un miglior tempo però).
Si arriva a toccare gli uffici della Ferrero e poi si passa in panoramica per scendere poi su strada sassi-superga arrivando alla dentiera.
Lungo il sentiero si possono effettuare diverse varianti, ma il tempo a disposizione questa volta era limitato.
Un' ultima variante è fattibile sull' ultima discesa che può essere effettuata sia su strada che in fuoristrada.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza e' piuttosto facile da trovare, il ponte vecchio di San Mauro Torinese alla fine di strada San Mauro per chi proviene da Torino.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..