|
Forme-Fontecapolamaina-Castelnuovo-Forme |
Regione: Abruzzo
Provincia: AQ
Dislivello: 373
Km: 13,2
Tipo: All Mountain
Difficoltà: facile
GPS: si
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : MC / MC
* scala delle difficoltà tecniche CAI
Questo è un percorsino facile e molto panoramico.
ATTENZIONE ! Anche se il percorso è tecnicamente facile le salite sono belle toste.
Io l'ho fatto praticamente alla cieca dopo averlo studiato su google eart.
Scaricate il tracciato gps e fate altrettanto.
Non praticabile con la neve.
Roadbook:
Partenza dalla piazza di Forme - imbocchiamo via Umberto Maddalena e la percorriamo circa 7/800 metri e giriamo per una ripida e sconnessa salita a sx. che dopo circa 750 metri ci porta sulla strada asfaltata.
Se non vogliamo iniziare il percorso con questa dura salita possiamo anche percorrere la strada asfaltata che oltrepassa il paese fino a questo punto.
Seguitiamo sull'asfalto e dopo poco scendiamo sulla dx al residence Fiocco di Neve; andiamo oltre lasciandocelo sulla dx affrontiamo un altra salita.
Scendiamo in una valletta sulla dx fino in fondo dove la strada sterrata è chiusa da un cancello. Niente paura, è uno sbarramento per gli animali al pascolo. Potete oltrepassarlo purchè non lo lasciate aperto.
A questo punto vi trovate in un' amena valletta coperta d'erba e fiori, circondati dal cinguettio degli uccelli.
La salita arrampica ma procedendo a zigzag, senza fretta, con qualche pausa e se necessario anche a piedi pian pianino si arriva in cima.A quota 1240 il sentiero diventa meno visibile ma, basta procedere qualche metro avanti e ci si trova davanti ad un'altro sbarramento che dovete superare.
Si arriva fino a quota 1300 dove trovate un bivio con un tornante a sx. Non girate a sx ma procedete dritto in leggera discesa.
Arrivati alla quota massima di 1313 potete buttarvi a dx su una ripida discesa o continuare dritto seguendo la strada. In ogni caso vi trovate lungo il metanodotto che vi porta fino a Castelnuovo.
La discesa lungo il metanodotto è su strada bianca e potete scapicollarvi a volontà.
Occhio ai pietroni ed agli sbarramenti di filo di ferro per il bestiame.
Da Castelnuovo si vede una larga strada bianca che riporta verso Forme.
Dipanandovi fra i vicoli del paesino prendete la strada bianca ma, attenzione, se siete in periodo di scioglimento della neve la strada è letteralmente un fiume in piena che andreste a percorrere controcorrente; in questo caso vi conviene scendere fino alla strada (via Massa D'Albe) e risalire fino a Forme.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
trapanio
02.06.2009 10:12