2x2 Parco Frasassi

Si tratta di un giro di livello medio-facile nel Parco di Frasassi.
Il giro è suddiviso in 2 salite e altrettante 2 discese, le salite si svolgono prettamente su strada bianca e asfalto, solamente l'ultimo tratto che va da Vallemania alla sella da dove inizia la seconda discesa è su sentiero (anche impegnativo, per fondo e pendenze).

Le 2 discese, la prima è quella del Predicatore che parte da sopra il Casale Marcellini e porta al lago Fossi, si tratta di una discesa molto bella e veloce e non particolarmente difficile, si svolge tutta all'interno di una pineta.
La seconda parte dalla sella sopra Cerqueto e finisce in zona Palombare, la prima parte della discesa è molto bella e veloce, si attraversa anche in questo caso una pineta fino ad arrivare al paesino di Cerqueto. Le cose cambiano nel secondo tratto, adesso si scende su single track, il fondo presenta tratti di ogni genere, dal sottobosco a ghiaioni e presenta 6 tornantini stretti.
Il sentiero è stretto e nei tratti in cui si attraversano i ghiaioni e tornantini è bene avere una buona padronanza del mezzo o scendere dalla bici se insicuri.
Il rientro si effettua sulla strada dismessa della gola a bordo fiume, veramente splendido il paesaggio in questa fase.

Per chi: per tutti anche per i novizi solo se muniti di una bici adatta e accompagnati da un apripista di esperienza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

One1978

08.07.2011 13:08

ciao, vorrei fare questo giro nelle prossime due settimane che sono in vacanza a Senigallia... Il perrcorso è ancora valido?
Grazie, ciao
link
edit/delete

pirs75

08.07.2011 13:35

Ciao One,
il percorso è sempre valido, l'unica incognita è la seconda discesa... perché quando l'abbiamo fatta c'erano alcuni alberi di traverso al sentiero ma ormai sono passati 2 mesi spero che sia tutto pulito.
Cmq fai attenzione a quando finisci la salita che parte da Vallemania e arriva svalicare per la discesa verso Cerqueto.
Arriverai ad un pianoro appena fatta la salita dopo di che andando di poco avanti troverai il sentiero/strada forestale principale che sale, mentre a sx guarda bene che ci saranno i segni bianco/rossi da dove parte il sentiero... ti dico questo perché potrebbe esserci vegetazione ed essere poco visibile, cmq l'importante che arrivato al pianoro inizia la discesa :)
Da lì in poi è tutto chiaro.
Ciao

P.S. se vuoi fammi sapere che le domeniche o il sabato ti potrei anche accompagnare
link
edit/delete

One1978

09.07.2011 20:00

ciao pirs, grazie mille delle dritte ;)
Per la traccia ho il gps quindi me la dovrei cavare anche senza "dover lumare" i segni biancorossi... Al max se gli alberi sono ancora giù si scende dalla bici e ci si gira intorno ;) Bici ho una full 120+120 quindi più "disastrato" il sentiero più ci si diverte :)

Io sono di MI, sono a Senigallia dal 14 al 26 però non ti so dire con certezza che giorno lo farò (secondo come mi "libero" di moglie e figliola)... Ci aggiorniamo ;)

link
edit/delete

Elvisgodi

10.04.2012 10:57

Gran bel percorso! Peccato per la discesa che porta a Palombare continuamente interrotta da piante cadute per la forte nevicata di quest'anno! Per il resto tutto ok!
link
edit/delete

nycera

02.11.2013 09:23

Percorso fatto ieri in data 01-11-2013. Buone le indicazioni e la traccia gpx.
Spettacolare la prima parte, sia l'ascesa contemplativa verso la sella del Monte Predicatore, sia la discesa nella pineta.
Altro discorso per la seconda parte: la prima parte di salita su asfalto anche se non lunghissima ha pendenze molto importanti. La seconda parte di salita su strada forestale per raggiungere la sella sopra Cerqueto è molto impegnativa per fondo e pendenze e a mio avviso non pedalabile per tutti quelli che non hanno un ottimo allenamento; cio' significa spingere la bici a piedi per qualche km, con conseguente forte aumento dei tempi di percorrenza e dispersione di energie, soprattutto alla luce del percorso fatto fino a quel momento. Per quanto concerne la discesa, la prima parte che arriva fino a cerqueto è in mezzo a fitta vegetazione, quindi spesso ci si interrompe, comunque basta seguire le segnalazioni bianco-rosse sugli alberi. Qui troviamo anche qualche tornante tecnico e qualche parte in forte pendenza.
La seconda discesa ha un fondo molto vario e si svolge su un single track molto stretto, tortuoso e completamente esposto allo strapiombo di valle.
Per concludere: gran bel giro, MA ASSOLUTAMENTE NON ADATTO A NOVIZI come c'è scritto nella descrizione, in quanto piuttosto FATICOSO e PERICOLOSO.
link
edit/delete

steinbike57

24.05.2017 17:35

Ciao Pirs......Stefano da Perugia
Vorrei fare il giro proposto con la variante, una volta giunti a Cerqueto, che sale verso il Monte San Pietro (aggirandolo), scendendo quindi per il sentiero Vernino 107A oppure per il Colsaluccio 107C.........che dici ? Meglio dell'ultima discesa che è stata descritta da nycera come " un single track molto stretto, tortuoso e completamente esposto allo strapiombo di valle" ?
Ti chiedo inoltre se nel frattempo sono sopraggiunte eventuali complicazioni lungo l'anello da te percorso.
Grazie
Stefano

Infos

Inserito da
pirs75
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.04.2011
Località
Contrada Serralta, Serra San Quirico AN
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4h con pause
Distanza
30
Dislivello
949
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
364
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors