|
Colle Buchet |
Questo è un divertente itinerario che dalla piazza principale di Rivoli (cittadina situata a 13km da Torino), conduce attraverso il suo centro storico passando attraverso la collina morenica ed infine salendo fino al colle Buchet situato nei pressi del famoso monte cuneo e da cui si possono osservare i laghi di Avigliana e il castello di Reano.
L'itinerario parte come detto dalla piazza Martiri della Libertà di Rivoli, si percorre tutto il centro storico salendo da via fratelli Piol e arrivando ai piedi del castello di Rivoli, sede di un famoso museo di arte contemporanea.
Da li si prosegue sul viale alberato superando il complesso di scuole e buttandoci a capofitto nella collina morenica.
Luoghi di interesse della collina e del bosco sono i vari massi erratici della zona e il laghetto Pessina. Usciti dalla collina si prosegue verso Trana e da li si sale al colle Buchet.
La discesa è molto divertente e come potete vedere dalla traccia riporta al paesino e successivamente alla collina di Rivoli.
NB: l'itinerario lo segnalo da punto A a punto B, ma solo perchè per motivi di tempo ho dovuto rincasare da un'altra strada; ma dal punto in cui finisce la traccia,basta proseguire fino al castello di Rivoli e poi lungo la via principale di Rivoli "Fratelli Piol" lungo il centro storico, fare 500 metri (in discesa) e si torna al punto iniziale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Raggiungete la piazza principale di Rivoli "Piazza martiri della libertà" e incamminatevi verso la via che conduce al centro storico.
La piazza la si trova all'inizio di Corso Francia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..