|
Endine-Bianzano-Leffe-M. Farno-Campo d'Avena-Rif. Malgalunga |
Partendo da Endine si raggiunge la forcella di Bianzano attraverso strada asfaltata ma poco trafficata. Li si imbuca la mulattiera della ValRossa che ci porta fino al bivio per Leffe. Si sale un poco e si ridiscende, tenendo poi Gandino come direzione. Da qui inizia la salita, quasi tutta su asfalto, per il M. Farno ed il suo Rif. Parafulmine (1550m s.l.m.).
Dal rifugio, nella meritata pausa, si gode un eccezionale panorama su tutte le alpi Orobiche :-D
Il viaggio prosegue seguendo il sentiero basso che porta a Campo d'Avena che non presenta particolari difficoltà se non un paio di tratti in cui si scende dalla bici. Giunti nel prato di C. d'Avena si tiene verso sinistra, direzione Monte di Sovere e Malgalunga. Giunti a quest'ultimo rifugio si prosegue la bella strada bianca verso Ranzanico. Quando la strada si ricongiunge con un'altra più bassa, si tiene la sinistra per raggiungere la località Botta.
Dalle cascine di Botta bassa si discende il pratone e si imbuca poi il sentiero, bello scassato e tecnico, che porta alla frazione di Palate, sopra Endine. Qui si torna su asfalto e si scende fino al campo sportivo, luogo della partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Come punto di partenza ho segnalato il parcheggio del campo sportivo di Endine Gaiano sulla strada provinciale n°42 (facile da trovare anche se poco segnalato)
Li è possibile parcheggiare la macchina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..