|
Monte Montiego AM |
Lungo itinerario che attraversa da Urbania il monte Montiego fino ad arrivare sopra Piobbico. Si parte dal campo sportivo di Urbania e si sale per un brevissimo tratto di asfalto fino a raggiungere dopo pochi metri la strada bianca che continuerà fino alla prima discesa. La salita è lunga ma non presenta alcun tipo di difficoltà tecnica quindi....basta pedalare!!
In corrispondenza di un tornante (visibile dalla traccia) c'è la prima deviazione, dico prima perchè al ritorno si prenderà anche l'ultima discesa dalla medesima deviazione. Il sentiero è esposto sul crinale e presenta alcuni tratti con discreta pendenza tra dossi naturali e pietre, prestare attenzione. A fine sentiero c'è un piccolo guado, probabilmente asciutto nel periodo estivo, al quale segue una breve salita da fare a piedi...pochissimi metri. Tramite strada bianca si raggiunge quasi Piobbico ma all'incrocio con la strada che sale al Montiego si riprende a salire. La traccia prosegue fino la vetta dove si gode uno spettacolare panorama sul monte Nerone. Si ridiscende per un brevissimo tratto sul prato che dalla croce si ricollega alla strada fatta in salita. Qui si intercetta un sentiero che ridiscende in modo più diretto fino la strada bianca che ci ricondurrà all'imbocco dell'ultima discesa.
Quest'ultima, a differenza dell'altra, è completamente immersa in ambiente boschivo. Anche in questo caso prestare attenzione in alcuni tratti. Terminata la discesa si torna in parte su strada percorsa all'andata ed in parte su sterrata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
slapluigi
09.04.2016 20:43