|
Gf Paola Pezzo 2011 |
Partenza sul lungolago di Garda e la prima salita di 3 km si gira a destra e si sale sul Monte Lenzino per poi arrivare allla prima discesa verso la Val Longa. Ora una salita che intervalla tratti in piano ci riporta a monte dell'abitato di Albisano e fra nuovi scorci del Lago di Garda si pedala verso la Spighetta. Lasciato alle spalle anche Località Spighetta ci si butta in picchiata in una lunga discesa che ci condurrà nell'abitato di Crero.
A questo puntoi c'è la classica salita usata nella precedente edizione sale verso l'abitato di San Zeno di Montagna, la salita più impegnativa del percorso ma per questo non meno spettacolare ed apprezzata nella precedente edizione, ma anche in questo caso prima di arrivare a San Zeno si rientra nel bosco e si scende, prima su tratto tecnico, poi su sterrato, nuovamente verso il complesso residenziale della Spighetta.
Da qui si sale per una ripida ma breve salita, per poi iniziare una discesa che ci porterà ai piedi del Monte Canforal.
Fra brevi discese e brevi salite ci si addentra nel Club Golf Ca' degli Olivi e ora ci si prepara ad affrontare un tratto collinare dove le salite non sono mai impegnative. Arrivati in cima alla Val dei Mulini ci si fionda in discesa verso Garda per poi affrontare l'ultima asperità, la Rocca di Garda.
Prima su mulattiera, poi su strada sterrata e un ultimo tratto breve su asfalto ci fanno risalire sulla Piana di Affi in zona Costermano e pedalando da qui in piano fra i vigneti del Vino Bardolino ci si avvicina velocemente agli antichi boschi della Rocca di Garda.
Si risale prima dolcemente su double track e strada sterrata... per poi iniziare a scendere all'interno della fitta vegetazione della rocca fino ad affrontare la breve salita della "Sella"
Ora si scende per la "Sputabudelle" poi si correall'interno del Camping La Rocca ed infine l'ultima fatica sul lungolago con il consueto breve tratto di spiaggia per poi finire la gara.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A4 uscita peschiera,seguire per Lazise/Bardolino e Garda
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gottopardo
10.10.2015 11:01
Bel percorso, impegnativo, con continui saliscendi. Belle e lunghe pedalate nel bosco, bella la val Longa e il passaggio sulla Rocca di Garda. Belli e indimenticabili i panorami sul lago. Nonostante conosca molto bene la zona, questo giro mi ha fatto conoscere sentieri e posti nuovi e decisamente interessanti. Percorso da non prendere alla leggera, perché spreme bene le risorse. Impegnativa (e famosa) la salita da Crero verso S. Zeno. Ci sono poi alcuni brevi tratti in cui son dovuto scendere dalla bici, per vari motivi: terreno smosso o franato, rovi... e per tirare il fiato! Direi che ad oggi per questi motivi la difficoltà tecnica si possa qualificare media e non più medio-bassa.
Sergio