tesserete gola di lago condra

Itinerario da A a A relativamente breve che sale da Tesserete fino a Gola di Lago per la strada asfaltata, prosegue su strada sterrata fino all'alpe Moschera (punto di vista) e prevede poi una discesa su sentiero con un bel flow con qualche tratto più pendente su Condra e sul convento del Bigorio.
Nella traccia gps è visibile la salita fino all'Alpe Moschera, che è però evitabile qualora si fosse di fretta.
Bel giro da serata estiva o da uscita di inizio stagione. Particolarmente gustosa (ma troppo corta) la discesa dapprima lungo i pascoli sopra Condra e poi sotto, lungo il sentiero che porta al Convento.
Attenzione, subito dopo Condra scendere a sinistra nella valletta (con guado in genere fangoso) e prendere il sentierio che scende da lì (e non quello segnalato per le bici).




Come arrivare al punto di partenza

La traccia gps parte da casa mia a Tesserete. Per chi non fosse della zona la cosa migliore è lasciare la macchina al centro sportivo di Tesserete (a 500 m dall'inizio dell'itinerario), che si trova all'entrata di Tesserete (sulla destra) venendo da Origlio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tomatox

26.04.2011 09:54

Bel Giro, fatto ieri!! Con alcuni tratti, sia in salita, ma soprattutto in discesa, mooolto tosti! Okkio che l'inizio della variante da Condra verso il Bigorio è piena di perfide foglie. Grazie a Pau per avermi fatto scoprire questa "variante".
link
edit/delete

Hazy Davy

30.05.2012 11:00

Probabilmente lo provo oggi. Ho però una domanda: come mai consigli, una volta arrivati a Condra, di scendere a sinistra nella valletta e di non seguire il sentiero indicato per le mtb?
link
edit/delete

perissf

14.08.2013 10:05

Gran giro, per chi ha poco tempo! Toste le rampe in salita. Curiosità, c'è qualcuno che riesce a fare in sella il salto che si trova dopo aver girato a sinistra a Condra?
link
edit/delete

Hazy Davy

14.08.2013 10:11

@perissf Se trovi qualcuno che fa quel passaggio senza scendere (e sicuramente quelli più bravi lo sanno fare), chiamami che voglio venire a vederlo.
link
edit/delete

il_pau

14.08.2013 13:20

ciao!
io personalmente scendo (è l'unico punto del giro). ho un amico a cui l'ho visto fare in sella... ci vogliono un po' di palle (in più rispetto alle mie) e un po' di tecnica...
link
edit/delete

Hazy Davy

14.08.2013 14:09

il_pau, visto che sei presente, puoi rispondere anche alla mia domanda del maggio dell'anno scorso per favore? :-))
link
edit/delete

perissf

14.08.2013 14:59

@HazyDavy credo che la ragione stia nel fatto che la variante di sinistra è piu' "flow". Ci vediamo presto da quelle parti, da qualche mese infatti mi sono aggiunto ai riders della zona (prima andavo solo in bdc sul bitume)
link
edit/delete

il_pau

14.08.2013 20:05

quoto perissf. @Hazy Davy, scusa se rispondo solo ora (l'altra volta che avevi scritto non mi era arrivata la notifica). comunque appunto la variante di sx è molto più flow, quella di destra è piena di sassi. ogni tanto mi sparo la variante di dx, ma l'anno scorso con le piogge si è ulteriormente rovinata.
quest'anno poi ho scoperto (su consiglio di un amico) una seconda variante per scendere da Sciss (il parcheggio sotto Condra), perché anche lì il passaggio ripido nel bosco è piuttosto concio... bazzicate spesso lì? con la pioggia le tracce troppo verticali diventano fiumi:-(
magari ci si incrocia su per i monti della Capriasca, anche perché adesso ho meno tempo e quando esco spesso sono lì... a presto!
pau
link
edit/delete

Hazy Davy

14.08.2013 21:23

Io la faccio ogni tanto quando il tempo è poco, ad esempio settimana scorsa l'ho fatta due volt, ma se c'è una bella variante sarebbe interessante da scoprire. Nei prossimi giorni la farò ancora una volta perché ci devo portare un amico che non conosce i sentieri della capriasca, come ad esempio quelli del bosco di Redde che hanno dei passaggi impegnativi.
link
edit/delete

il_pau

15.08.2013 15:12

@Hazy Davy: la traccia della variante te la posso mandare per email, ma non la pubblico (non ancora) perché è una traccia non completa... scrivimi in pm il tuo email o mandami un email dal forum. il sentiero è abbastanza fisico e sporchetto, ma tanto divertente.
ciao!
link
edit/delete

Hazy Davy

15.08.2013 19:04

Il_pau, grazie mille ma mi basta il percorso "standard" se mi dici che l'altro è ancora più fisico e sporchetto :-)
link
edit/delete

utentenonregistrato

28.09.2015 13:11

Fatto sabato. Molto bella la salita, la discesa nel bosco sopratutto dopo Condra è molto rovinata. Bellissimi i passaggi in mezzo ai paesini! Nel complesso però un bel giro (darei un bel 7.5 su 10) anche se me lo immaginavo completamente differente viste le foto..
Attenzione che le foto presenti in questo itinerario non rispecchiano la realtà.

link
edit/delete

Hazy Davy

28.09.2015 13:25

In effetti l' utentenonregistrato ha ragione. Ormai posso dire di conoscere molto bene, alcune anche a memoria, quasi tutte le discese possibili da Gola di Lago (verso Camignolo, verso Isone, verso Lopagno, verso Condra e verso Monti di Brena) e quelle foto di sicuro non sono state scattate in Capriasca (Svizzera) ma sulle Dolomiti http://www.magicoveneto.it/Belluno/Schiara/Bus-del-Buson-Ardo-Schiara.htm
link
edit/delete

il_pau

28.09.2015 20:32

quoto, le foto sono a sbalzo!
link
edit/delete

il_pau

28.09.2015 20:34

secondariamente, non mi ricordavo più che avevo scritto questo itinerario... comunque la discesa da Condra (verso sx) ormai non è più intera, perché hanno costruito una strada forestale. peccato per la discesa, ma alla fine quella può essere una variante carina per salire a Gola di Lago.
ciao!
link
edit/delete

Hazy Davy

28.09.2015 20:47

il_pau quando arrivi sulla strada forestale e poi su quella asfaltata scendi duecento metri e gira a destra sulla strada sterrata che porta a Monti di Brena. Dopo circa 150 metri troverai, alla tua sinistra, il classico cartello giallo dei sentieri. Seguilo e arriverai giù fino a a Sala Capriasca lungo un bel sentiero divertente, in alcuni punti forse un po' tecnico. (magari ti sto facendo scoprire l'acqua calda)
link
edit/delete

il_pau

28.09.2015 20:54

ciao!
conosco... bello anche quello, e poi almeno scendi su sentiero fino a Sala). comuqnue quando scendo da quel lato adesso faccio sempre quella variante, anche se in genere lo prendo più in basso, perché prima scendo fino al convento dal sentiero "tradizionale" (me l'ha consigliato un mio amico... non è che sei tu? dietro questi nick non sai mai chi ci sta...;-).
e comunque quest'anno giro molto di più sul lato di Roveredo, salendo fino quasi alla barriera del Bar e poi passando dalla località Borisio / Monti di Roveredo.
link
edit/delete

Hazy Davy

28.09.2015 21:11

monti di roveredo... intendi la discesa da Zalto verso Lopagno? Quella è fighissima per me.

Infos

Inserito da
il_pau
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2011
Località
Via Chiesa, 6950 Capriasca, Svizzera
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
1h30
Distanza
16.0 km
Dislivello
630
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
412
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors