|
Valsorda a 360° |
Il percorso descritto parte dalla bellissima conca prativa di Valsorda, poco sopra Gualdo Tadino, è consigliato a chi ama le creste, la montagna e non disdegna anche spingere.
Descrive inizialmente l'anello di Monte Maggio per la dura ma spettacolare via di cresta e rientrando quindi in Valsorda per il sentiero 203.
Da qui si prende il sentiero 207 che con brevi tratti non pedalabili ci conduce fino allo splendido pianoro di Pian delle Vescole, dove incrociamo il Sentiero Italia.
Prendiamo quest'ultimo sentiero, che per lungo panoramico crinale ci conduce fino alla sommità di Monte Penna, vero e proprio balcone naturale sull'Umbria intera.
Scendere in picchiata dalla sua cresta fino alla valle del Fonno è davvero uno sballo!
Giunti sulla Valle del Fonno ci aspetta l'ultia asperrità della giornata: 5 km di salita che dai 900 mt ci fanno risalire fino ai 1420 del M.Serrasanta e del suo splendido eremo.
Fino ai 1100 è d'obbligo procedere a spinta per la forte pendenza, oltre il sentiero diventa mulattiera e quindi possiamo riprendere a pedalare: l'eremo è nostro!
Inizia qui un divertentissimo single track che ha tutte le carte in regola per essere classificato uno dei più belli mai percorsi: prima su affilata cresta, poi su prato, bosco, roccia, tornantini: siamo sul sentiero 206 della Spina che in 5 km ci porta dai 1400 mt ai 500 mt di Gualdo Tadino, una figata superlativa!
Noi abbiamo deciso di terminare il giro alle piscine del paese, recuperando poi le auto in Valsorda con altra auto lasciata a valle.
I più allenati possono partire dalle piscine stesse e salire in Valsorda in bici compiendo un anello vero e proprio, ma okkio, il dislivello aumenta di 500 mt e 7 km!
per foto e altre info vai al report:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=192458
Tot tour rep: 4 Stelle/5
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Una volta raggiunto il centro di Gualdo Tadino, proseguire in salita oltre la Rocca degli Zoccolanti e seguire senza possibilità di errore le indicazioni turistiche per "Valsorda"
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
usignolo
04.09.2016 18:04