|
Gran Fondo Alto Garda Tignale 2009 |
Il tracciato ricalca a grandi linee la Gran Fondo Alto Garda del 2009 (percorso ad aprile 2011).
Si può partire da Via Campogrande a Prabione, da un comodo parcheggio poco sotto il cimitero e vicino ai campi sportivi.
Percorso XC prevalentemente su sterrati, a volte un po' smossi.
Facilmente pedalabile, eccetto la seconda parte della prima salita da Prabione al Passo Scarpapè: il fondo è molto smosso, la strada sterrata è erosa dall'acqua piovana (senza manutenzione rischia di peggiorare ulteriormente), e la pendenza non aiuta. I più preparati e volonterosi potranno farla in parte in sella, gli altri quasi tutta a spinta.
Un'alternativa, segnalata su una guida, per raggiungere il Passo Scarpapè potrebbe essere quella di dirigersi a Gardola, Olzano e poi su sterrata verso la cima Piemp (rifugio). Da qui il sentiero 253 porta al passo D'Ere, poi a destra su sterrata verso il Passo Scarpapè.
Dallo Scarpapè si sale ancora poco per poi scendere a Cadria.
Salita costante su asfalto fino a cima Rest (rifugio), dopodichè un paio di rampe cementate con punte al 30% daranno fondo alle energie rimaste.
Dopo una breve discesa, risalita su ottimo fondo nel bosco, poi lunga e veloce discesa passando per Passo Scarpapè, Passo d'Ere, Passo della Colomba, Aer, Gardola.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
valart
26.06.2011 15:45
se i percorsi sono fatti con mezzi diversi dalla mtb e' opportuno vengano segnalati
grazie