Monte Acuto

Bel giro che da Pian di Neseraggiunge la cima di Monte Acuto.
Si parte da Pian di Nese lascinado le auto nei pressi dell'incrocio dove c'è un casottino abbandonato. Guardando Monte Acuto andate a sinistra per la strada asfaltata e dopo cento metri a destra sulla strada sterrata che porta alla chiesina. Qui si prosegue seguendo le indicazioni per il sentiero CAI tenendo la destra all'unico bivio che si incontra dopo poche centinaia di metri. Arrivati al gruppo di case chiamate GALERA si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il sentiero CAI 170.
Dopo qualche centinaio di metri sulla destra troverete una sbarra e una ripidacarrareccia che sale.
Una volta arrivati in cima, a spinta come me o a pedali se siete dei superman, godetevi il panorama e riposatevi per la discesa.
percorrete il prato in discesa fino a raggiungere un cumulo di sassi con sopra un'indicazione CAI. Non seguite l'indicazione ma scendete a destra verso il bosco seguendo i segni bianco rossi sui sassi. Qui troveret l'imocco del sentiero segnalato dall'osso di bacino di un bovino appeso a un albero. Proseguite facendo attenzione alla pendenza e ai tornantini fino a incontrare un paletto con segnalazioni CAI. Non sbagliate e imboccate il sentiero che continua in discesa e che vi portarà, dopo un'altra serie di tornantini, ad una torre diroccata.
Seguite quindi la strada a destra della torre fino a una casetta e poi a sinistra su sterrata. All'incrocio andate in discesa fino ad incrociare l'asfalto.
Prendete a sinistra e, all'incrosio successivo salite sempre a sinistra.
Fate un paio di km in leggera salita su asfalto e, al primo incrocio girate a sinistra su strada bianca. Dopo qualche decina di metri seguite la strada a sinistra, superate il cancello e raggiungete cima cerchiaia.
Qui partono alcuni sentieri e voi prendete quello che va a GALERA 170a. Seguite il sentiero stando attenti a non farvi ingannare, in un punto sembra che la traccia scenda e invece dovete rimanere sulla destra. E' segnalato con i segni bianco rossi ma è facile non vederli. Proseguite in un sentiero vallonato nel bosco, purtroppo è interrotto da due alberi caduti ma facilmente aggirabili, fino a raggiungere l'incrocio di sentieri dove siete passati nella discesa precedente. Invece di riscedere verso la torre proseguite dritti direzione galera. Fate molta attenzione perchè il sentiero è stretto e molto esposto.
Una volat giunti alla casa colonica diroccata proseguite e vi troverete nuovamente all'abitato di GALERA.
Riprendete il sentiero 170 e proseguite fino a dove avete svoltato in salita la prima volta.
Scendete a sinistra e divertitevi, ci sono paraboliche naturali e salti finchè volete.
State solo attenti ad un improvviso taglio del sentiero, se riuscite a saltarlo bene altrimenti dovete rallentare molto per non schiantarvi.
Arrivati alla strada sterrata prendete a sinistra e raggiungete nuovamente la chiesina dietro la quale parte il sentiero che vi riporterà in breve alle auto.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo da Perugia o da Pierantonio seguite la strada del pantano, una volta giunti a San Giovanni del Pantano seguite le indicazioni Umbertide. In fondo alla prima discesa c'è la partenza del giro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bisu12
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.04.2011
Località
Pian di Nese
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore e 30
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
307
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors