|
Piandanazzo |
Breve ma intenso itinerario sulle pendici del Monte Bar, sopra la Valcolla. Si parte da Corticiasca subito in salita su una stradina asfaltata che si arrampica fra le malghe, prima di prendere un sentiero che nei suoi primi metri sembra impedalabile. Dopo la prima rampetta, invece, si pedala bene e ci si comincia ad immergere nella bella natura di questi posti. Durante questo giro, un lunedì pomeriggio con vento da nord, ho visto ben 5 cerbiatti che giocavano indisturbati.
Il sentiero é quasi completamente pedalabile tranne 3 corte rampe ripide (magari se uno ha la gamba ce la fa) e così si raggiunge il rifugio di Piandanazzo.
Ora si è sul sentiero che dal Monte Bar porta a San Lucio, lo si segue in direzione Signora/San Lucio (ah giá, tutto l'itinerario è segnalato con dei cartelli per le bici proprio da Corticiasca:
http://www.lugano-tourism.ch/it/317/20--corticiasca---piandanazzo.aspx?idActivity=691&idMod=909 ) e si prende a destra verso Signora in discesa. Per chi volesse farsi il giro completo fino a San Lucio:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2536
La discesa è uno spettacolo: fluida e superdivertente, in mezzo ad un bosco di conifere il cui profumo fa venire voglia di fermarsi per fare una siesta contemplativa. Nella parte alta ci sono dei bellissimi scorci sul lago di Lugano.
Arrivati a Signora si prende la strada asfaltata in direzione Tesserete per tornare a Corticiasca.
NUOVA VARIANTE con più discesa (e più salita):
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6174
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio proprio di fronte all'inizio della salita che si stacca dalla strada tesserete-Signora
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alohamood
12.10.2011 23:43
Occhio a prendere la strada sterrata fino al primo rifugio...io erroneamente ho seguito (una volta preso la strada del bosco)il sentiero 21 che è da xc e con una 180mm è mortale...sia il 20 che il 21 arrivano entrambi al rifugio...quindi seguite la strada sterrata larga!!Arrivati al rifugio li si pedala per un falso piano e al bivio si scende giù sul flow!Se no proseguire su a salire...per un giro più lungo!
Lo rifaccio di nuovo questo sabato15/10/11 chi lo leggesse mi contatti pure,lo faccio in mattinata.