|
Alpe Pogallo |
Giro impegnativo sia dal punto di vista della fatica che dal punto di vista della pericolosità di alcuni tratti in cui li strapiombi la fanno da padrone.
Si parte da Trobaso in direzione Cossogno. Una volta arrivati a Cossogno e attraversato un alto ponte comincia lo sterrato che, costeggiando il torrente S. Bernardino, porta al ponte Casletto.
Da qui salita asfaltata di circa 3km fino a Cicogna.
Dopo aver bevuto una birra o un caffè al circolo Cavallotti si ritorna sullo sterrato in direzione alpe Pogallo.
Percorso abbastanza pericoloso ma con un panorama veramente da mozzare il fiato (probabilmente il fiato è mozzato anche dalla fatica e dagli strapiombi a lato sentiero :mrgreen: )
Una volta arrivati a Pogallo ci vuole un po' di riposo per prepararsi alla discesa che sarà lo stesso percorso di prima fino a Cicogna al contrario. Discesa si fa per dire perchè è parecchio un saliscendi spacca gambe.
Una volta arrivati a Cicogna si può di nuovo fare una sosta al circolo, tornare per la strada asfaltata oppure tagliare qualche tornante per sentieri fino al ponte Casletto. Da qui si costeggia di nuovo il torrente S.Bernardino ma dal lato opposto fino a tornare alle macchine.
(La durata dell'itinerario è da considerarsi come tempo in movimento se si facesse tutto senza soste. Noi siamo partiti dalle macchine verso le 9.30 e ci siamo tornati alle 18.30)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Non è molto importante dove parcheggiate ma c'è un largo parcheggio arrivando da Bieno verso Trobaso che non potete non vedere
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..