|
Mandrola - Dinavolo - Castellaro -P.sso S.Anna -P.sso Pia |
Lasciata la macchina all'Agriturismo Il Gallo (Fondamentale per la merenda finale) si parte subito su di una bella stradina che, infilatasi nel bosco, diventa presto un sentiero con tratti tecnici. Dopo breve si sbuca sulla cresta di confine tra val Trebbia e val Nure.
Si prosegue a destra su un malandato asfalto praticamente in piano fino al bivio Mandrola - Carmiano dove c'è un punto acqua (scendete 2 gradini alla vostra sinistra e troverete un rubinetto).
Si segue per Mandrola su strada asfaltata.
Arrivati in "paese" si prende il sentiero segnato CAI che parte subito a destra di fianco a un capannone e che porta, con una divertente e pedalabile salita alla croce di cima Dinavolo.
Dopo la meritata sosta per ammirare la pianura e magari l'arco alpino in giornate limpide, occorre tornare indietro pochi metri dalla croce, per prendere, ora sulla destra, il sentiero (sempre segnato CAI) che scende verso il passo di Castellaro: bella discesa facile e veloce tra bosco e campi; quando fiancheggiate un casolare lasciatelo sulla sinistra e seguite i segni CAI, in modo da arrivare direttamente sul passo, saltando Chiulano.
--------------
ALTERNATIVA: la cima è aggirabile proseguendo dritto a Mandrola: una carrareccia vi porterà direttamente al paese di Chiulano
--------------
Da qui consiglio di fare un salto all'oratorio di Castellaro che è sempre un bel posto e dove, a volte, è possibile trovare acqua (lavandino in fondo, sotto il porticato).
Si scende quindi al passo per ampia strada ghiaiosa e si abbandona il sentiero CAI, ignorando la strada asfaltata e proseguendo dritti per un breve single tracksi arriva al paesino di Casaleto, fiancheggiando dei caratteristici calanchi,
Si prosegue a destra in salita su asfalto fino a Grilli, da dove parte un'altra sterrata pedalabile che porta al Passo di Sant'Anna (indicazioni e segni giallo-azzurro).
Una volta giunti in cresta si mantiene la destra, sorpassando le antenne, fino ad arrivare ad un trivio:
A Sx: si prosegue per Ebbio e poi passo Pia
In Centro: si spinge la bici a mano fino ad arrivare in cima al monte Barbieri 865m e poi si scende nel bosco verso Nord-Ovest fino a ricollegarsi al sentiero CAI che da passo Pia scende a Castellaro (bella discesa nel bosco, ma spesso rovinata dalle moto, comunque consigliata).
A destra: non ne ho idea :))))))
Una volta arrivati ad Ebbio si prosegue a dx e si arriva in breve a P.sso Pia, da dove si prende ancora a dx il sentiero CAI che porta, passando per Dodici, di nuovo al passo di Castellaro.
Io consiglio sempre di ripassare in cima al Dinavolo perchè la discesa su Mandrola è sempre bella ;-)
Giunti alla macchina scrollatevi i quintali di fango che sicuramente avrete addosso e andate a fare una buona merenda: Al Gallo, oppure anche a Mandrola o al ristoro del bagnolo (Adolfa)
Ciao,
Millo!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da rivergaro verso Ponte Dell'Olio sul Bagnolo; dopo il "Ristoro del Bagnolo" subito a Dx
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
skyw
27.09.2011 12:55
L'agriturismo ce lo siamo persi (troppo tardi, sigh!). Sul percorso abbiamo incontrato alcuni motocrossisti (peraltro gentili ed educati) che però credo abbiano qualche colpa sul fatto di aver scavato un po' troppo i sentieri. Molti sassi in alcune salite e a volte è stato necessario scendere.
Problemi con la traccia GPS in alcuni punti, soprattutto dopo Grilli: l'itinerario si discosta di qualche decina di metri da quello indicato.
Sconsigliato dopo le piogge.
Da ritornarci per provare l'agriturismo ;-))