Mandrola - Dinavolo - Castellaro -P.sso S.Anna -P.sso Pia

Lasciata la macchina all'Agriturismo Il Gallo (Fondamentale per la merenda finale) si parte subito su di una bella stradina che, infilatasi nel bosco, diventa presto un sentiero con tratti tecnici. Dopo breve si sbuca sulla cresta di confine tra val Trebbia e val Nure.

Si prosegue a destra su un malandato asfalto praticamente in piano fino al bivio Mandrola - Carmiano dove c'è un punto acqua (scendete 2 gradini alla vostra sinistra e troverete un rubinetto).
Si segue per Mandrola su strada asfaltata.
Arrivati in "paese" si prende il sentiero segnato CAI che parte subito a destra di fianco a un capannone e che porta, con una divertente e pedalabile salita alla croce di cima Dinavolo.

Dopo la meritata sosta per ammirare la pianura e magari l'arco alpino in giornate limpide, occorre tornare indietro pochi metri dalla croce, per prendere, ora sulla destra, il sentiero (sempre segnato CAI) che scende verso il passo di Castellaro: bella discesa facile e veloce tra bosco e campi; quando fiancheggiate un casolare lasciatelo sulla sinistra e seguite i segni CAI, in modo da arrivare direttamente sul passo, saltando Chiulano.

--------------
ALTERNATIVA: la cima è aggirabile proseguendo dritto a Mandrola: una carrareccia vi porterà direttamente al paese di Chiulano
--------------

Da qui consiglio di fare un salto all'oratorio di Castellaro che è sempre un bel posto e dove, a volte, è possibile trovare acqua (lavandino in fondo, sotto il porticato).

Si scende quindi al passo per ampia strada ghiaiosa e si abbandona il sentiero CAI, ignorando la strada asfaltata e proseguendo dritti per un breve single tracksi arriva al paesino di Casaleto, fiancheggiando dei caratteristici calanchi,

Si prosegue a destra in salita su asfalto fino a Grilli, da dove parte un'altra sterrata pedalabile che porta al Passo di Sant'Anna (indicazioni e segni giallo-azzurro).

Una volta giunti in cresta si mantiene la destra, sorpassando le antenne, fino ad arrivare ad un trivio:
A Sx: si prosegue per Ebbio e poi passo Pia

In Centro: si spinge la bici a mano fino ad arrivare in cima al monte Barbieri 865m e poi si scende nel bosco verso Nord-Ovest fino a ricollegarsi al sentiero CAI che da passo Pia scende a Castellaro (bella discesa nel bosco, ma spesso rovinata dalle moto, comunque consigliata).

A destra: non ne ho idea :))))))

Una volta arrivati ad Ebbio si prosegue a dx e si arriva in breve a P.sso Pia, da dove si prende ancora a dx il sentiero CAI che porta, passando per Dodici, di nuovo al passo di Castellaro.

Io consiglio sempre di ripassare in cima al Dinavolo perchè la discesa su Mandrola è sempre bella ;-)

Giunti alla macchina scrollatevi i quintali di fango che sicuramente avrete addosso e andate a fare una buona merenda: Al Gallo, oppure anche a Mandrola o al ristoro del bagnolo (Adolfa)

Ciao,
Millo!




Come arrivare al punto di partenza

Da rivergaro verso Ponte Dell'Olio sul Bagnolo; dopo il "Ristoro del Bagnolo" subito a Dx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

skyw

27.09.2011 12:55

Fatto sabato. Sarà stato il caldo eccessivo, sarà stato il fatto che l'abbiamo iniziato tardi, ma non ci ha fatto impazzire...
L'agriturismo ce lo siamo persi (troppo tardi, sigh!). Sul percorso abbiamo incontrato alcuni motocrossisti (peraltro gentili ed educati) che però credo abbiano qualche colpa sul fatto di aver scavato un po' troppo i sentieri. Molti sassi in alcune salite e a volte è stato necessario scendere.
Problemi con la traccia GPS in alcuni punti, soprattutto dopo Grilli: l'itinerario si discosta di qualche decina di metri da quello indicato.
Sconsigliato dopo le piogge.
Da ritornarci per provare l'agriturismo ;-))
link
edit/delete

Millux

27.09.2011 14:15

Purtroppo il Piacentino è la patria di enduristi e cacciatori(con relative jeep) e di conseguenza i sentieri sono spesso rovinati... giusto avvertimento...

Infos

Inserito da
Millux
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2011
Località
Frazione Bichignano, 29020 Vigolzone PC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
28
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
567
Downloads
126
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors